Speciale 100 Responsibility 2024
RadiciGroup è una multinazionale che opera in tre aree di business: chimica, tecnopolimeri e soluzioni tessili. Produce materiali che vengono utilizzati in vari settori, tra cui automotive, abbigliamento, arredamento e applicazioni tecnico-industriali: punti di forza sono il know-how chimico, l’integrazione verticale nella filiera del nylon e l’attenzione all’innovazione. Il Gruppo, composto da circa 3000 persone, è guidato dai fratelli Angelo e Maurizio Radici, terza generazione di una famiglia imprenditoriale che, in oltre 80 anni di attività, ha saputo trasformare una piccola azienda della provincia bergamasca in un colosso industriale capace di offrire prodotti innovativi e con elevate caratteristiche tecniche, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone. In RadiciGroup la sostenibilità è strategica tant’è che da vent’anni il Gruppo pubblica annualmente un bilancio che rendiconta le performance economiche, sociali e ambientali di tutte le sue aziende (modello GRI Standards). RadiciGroup aderisce all’Agenda 2030, ne condivide gli obiettivi e contribuisce alla loro realizzazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Ugo Foscolo, 152
Gandino (BG)
035715411
www.radicigroup.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Angelo Radici è Presidente e Amministratore Delegato di Radici Partecipazioni SpA, la Holding di RadiciGroup che controlla oltre 30 aziende tra produttive e commerciali con sede in Italia e nel resto d’Europa, USA, Sud America e Asia. Fondamentale la sua guida nell’approccio sostenibile al business per coadiuvare l’attività industriale con le esigenze delle comunità locali e dell’ambiente: obiettivo è restituire valore aggiunto a tutti gli stakeholder per continuare a crescere, insieme.
Il punto forte
Nel 2024 RadiciGroup ha festeggiato il 20esimo compleanno del suo Bilancio di Sostenibilità: dal 2004, infatti, il Gruppo pubblica questo importante documento, qualificandosi tra le aziende pioniere nella realizzazione di una rendicontazione non finanziaria su base volontaria. Si misurano i risultati ottenuti e le azioni intraprese sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale e del rispetto dei valori sociali, nonché le buone pratiche di gestione aziendale. “In questi vent’anni, il Bilancio di Sostenibilità ha rappresentato un punto di riferimento per sviluppare l’approccio sostenibile del nostro Gruppo. Misurare è stato il primo passo per conoscere, conoscere è stato il primo passo per decidere come migliorare ogni giorno”.