Rina è una multinazionale che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori energia, marine, certificazione, infrastrutture & mobilità, industria, ricerca & sviluppo. Con ricavi al 2022 pari a 725 milioni di euro, oltre 5.300 dipendenti e 200 uffici presenti e operativi in 70 paesi nel mondo, Rina è coinvolta nelle principali organizzazioni internazionali e contribuisce da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. Fondata nel 1861 come società di classificazione navale, Rina a partire dagli anni ’90 ha iniziato un processo di diversificazione. L’obiettivo di Rina è supportare gli stakeholder lungo tutta la catena di produzione del valore, con una forte focalizzazione sugli aspetti di transizione energetica, digitalizzazione e sostenibilità Esg. Rina S.p.A. detiene il 100% delle quote di Rina Services S.p.A. e Rina Consulting S.p.A., società operative che erogano direttamente o attraverso realtà da esse controllate servizi rispettivamente di certificazione, ispezione e collaudo, e di consulenza ingegneristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.rina.org
CONTATTI

Sede: via Corsica, 12, 16128 Genova
Telefono: +39 01053851

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 17
rina1
Personaggi ed interpreti

Paolo Salza, classe 1963, si laurea in ingegneria navale e meccanica a Genova. Nel 1989 entra nell’allora Registro Italiano Navale per occuparsi di idrodinamica e seakeeping, di sviluppo normativo a livello nazionale e internazionale e, più in generale, di compliance nel settore navale. Nel 2013 viene nominato Chief Technical Officer di Rina Services. Nel 2018 passa in Rina S.p.A. dove ricopre incarichi di crescente responsabilità fino ad assumere, nel 2022, il ruolo di Chief Risk, ESG & Compliance Officer.

Il punto forte

Rina, con il suo impegno a favore della transizione energetica e l’evoluzione verso servizi e processi sempre più digitali, fa della sostenibilità uno dei fattori chiave della propria strategia e garantisce che questo approccio si rifletta anche nei servizi che fornisce ai clienti. A livello di business Rina supporta i propri partner nell’interpretazione degli standard Esg, nelle attività di assessment e readiness, nella due diligence preliminare, nella definizione degli indicatori di performance (Kpi) rilevanti ai fini degli obiettivi Esg, nel monitoraggio periodico e nella verifica finale del raggiungimento degli obiettivi stessi, permettendo così alle aziende di dimostrare il loro reale impegno in ambito Esg.

Contenuto precedente
Contenuto successivo