Clienti sempre più esigenti che desiderano una maggiore personalizzazione e nuove opportunità provenienti dalle tecnologie digitali stanno spingendo il settore assicurativo verso un profondo cambiamento. Per rimanere competitive, le compagnie assicurative, devono diventare organizzazioni iperintelligenti, guidate dai dati e dall’intelligenza artificiale. Devono fornire esperienze personalizzate e fidellizanti ai clienti e soluzioni di rischio innovative, gestendo i costi e soddisfacendo i requisiti di conformità regolamentare. Digitalizzazione non significa solo creazione di un nuovo prodotto digitale o di un nuovo canale, è necessario un cambiamento culturale. Le compagnie devono concentrarsi sul customer journey complessivo, un viaggio attraverso il ciclo di vita del cliente dove la comunicazione e i processi aziendali volti a renderla più efficace sono il focus principale. Sas copre diverse aree di innovazione lungo la supply chain assicurativa: marketing e vendite, innovazione attuariale e automazione dell’underwriting, assistenza clienti, gestione sinistri e prevenzione frodi, evoluzione in ambito risk e finance. Con un importante fil rouge condiviso da tutti: la digital transformation ‘reale’ deve abbracciare l’intera organizzazione.

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Alena Tsishchanka
Personaggi ed interpreti

“La sinergia e la collaborazione tra i differenti dipartimenti aziendali è fondamentale per garantire la fidelizzazione del cliente e la crescita del business”, dichiara Alena Tsishchanka, insurance leader Emea di Sas. “Ogni punto di contatto con il cliente rappresenta un’importante opportunità per l’insurer di comprendere meglio i propri clienti”. Secondo Tsishchanka, “i principali acceleratori della trasformazione digitale sono le nuove tecnologie, gli advanced analytics, la condivisione di esperienze, le nuove partnership, anche intersettoriale, incentrate sulla reale innovazione dell’offerta e, naturalmente, le competenze”.

Il punto forte

Sas non è solo un’azienda tecnologica, è una ‘analytics company’ in grado di fornire metodologie, tecnologie e laboratori per avviare sperimentazioni utili a far capire alle aziende l’immenso valore derivante dall’utilizzo dei dati. Collaborando con più di 1400 compagnie assicurative in tutto il mondo ha elaborato un portafoglio di soluzioni per rispondere alle esigenze specifiche del mercato assicurativo. Sas è leader negli analytics: attraverso software innovativi e servizi aiuta e ispira i clienti in tutto il mondo a trasformare i dati in conoscenza. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Venezia Mestre e Torino.

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