Speciale 100 Responsibility 2024

SPARKASSE

Speciale 100 Responsibility 2024

La Cassa di Risparmio di Bolzano è una delle più importanti Casse di Risparmio indipendenti in Italia. Prima banca in Alto Adige, è presente in tutto il nord est, oltre che a Monaco di Baviera. In quanto banca tradizionale, offre servizi finanziari a privati e aziende attraverso una rete di oltre 100 filiali in cui operano oltre 1.200 collaboratori. Nata nel 1854, dal 1992 la Cassa di Risparmio è una società per azioni e conta oltre 24.000 soci. Azionista di maggioranza è la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. La Cassa di Risparmio di Bolzano SpA è ricompresa nell’elenco emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante, istituito con Delibera Consob n. 11971/1999. Con il Gruppo Sparkasse è nata la più grande banca territoriale del Nordest. Da oltre un secolo Sparkasse e CiviBank sono banche radicate sul territorio che oggi scelgono di unire le forze per essere ancora più vicine a famiglie e imprese. Insieme coniugano la solidità del grande Gruppo alla forza della banca territoriale. Oggi Sparkasse è una delle poche casse di risparmio rimaste autonome, e si colloca fra le più dinamiche banche di medie dimensioni operando in tutto il nord est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Cassa di Risparmio, 12
Bolzano (BZ)
0471231111
www.sparkasse.it
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Nicola Calabrò, classe ‘66, dal 2015 Direttore Generale e Amministratore Delegato di Cassa di Risparmio di Bolzano SpA. Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli studi di Verona. Ne segue una carriera brillante: nel 1996 la prima nomina a Direttore di Filiale in Sanpaolo; nel 1998 l’inizio di un percorso formativo mirato all’inserimento nel network estero. Nel 2000 viene selezionato come Young Leader, da quel momento è un susseguirsi di incarichi prestigiosi f ino ad approdare a Sparkasse.

Il punto forte

Sparkasse è ancora una volta fra le aziende con la maggior attenzione alle tematiche ambientali e sociali in Italia che contribuiscono a un’economia rispettosa e sostenibile, confermandosi per il terzo anno consecutivo “Leader della sostenibilità”.Rispetto al vasto tema della sostenibilità, Sparkasse si pone con un approccio che sta intensificando in modo strategico già da diversi anni. Il 2023 ha rappresentato un anno chiave, con l’introduzione di un presidio organizzativo e di governo per la sostenibilità che comprende un team dedicato, un Comitato Manageriale ESG & Sustainability ed i Referenti ESG che supportano operativamente l’attuazione delle iniziative nelle diverse aree.

Contenuto precedente
Contenuto successivo