Speciale 100 Responsibility 2024
Studio Tondini nasce dalla consapevolezza che il lusso debba tradursi in standard più elevati sia per tutti i suoi interlocutori che per l’ambiente, incarnando l’eccellenza del Made in Italy di alto pregio, con tanta attenzione alla funzionalità. La nascita del brand si fonda attorno all’heritage personale di Roberta Tondini, titolare e designer della linea che fin da piccola è affascinata dal profumo della pelle, un ricordo che suscita in lei la passione per lo studio dell’accessorio “borsa” curando la preziosità dei suoi dettagli. Uno studio contemporaneo che è anche un ritorno alla filosofia del passato con la consapevolezza che l’eccellenza possa essere raggiunta solo quando è riflessa in ogni singolo elemento: dal design senza tempo, ai materiali d’alto pregio, dalla qualità della manifattura, fino alla funzionalità del prodotto. Studio Tondini crea con attenzione e coniuga il saper fare ed il saper scegliere rigorosamente made in Italy. Il marchio svizzero crea quindi una nuova nicchia nell’ambito del lusso – quello “funzionale” – affermando la propria identità. Le geometrie delle collezioni e del logo del marchio richiamano il rigore delle professioniste che le hanno ispirate, mentre le forme più rotonde parlano della femminilità cui sono dedicate.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Badenerstrasse, 434
Zurigo, Svizzera
www.studiotondini.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Nata in Sardegna, Roberta Tondini, ha conseguito due lauree in giurisprudenza all’Università Carlo Cattaneo Liuc di Castellanza ed un Master in tassazione internazionale al King’s College London. Spinta dalla tradizione familiare delle boutique di made in Italy di alta gamma dei suoi Nonni e dalla ricerca costante, nel 2019 ha fondato Studio Tondini, dove, oltre al ruolo di imprenditrice e legale, ricopre anche il ruolo di designer, ispirandosi al savoir faire, savoir vivre, savoir choisir italiano nel mondo.
Il punto forte
Quest’anno il brand Studio Tondini è stato insignito di un prestigioso riconoscimento da parte di Positive Luxury, piattaforma internazionale composta da un team di esperti leader nell’ambito della sostenibilità per l’industria del lusso globale. Il Butterfly Mark, riconoscimento e simbolo che identifica i veri changemaker di questa industria, pone Studio Tondini fra i marchi che si sono distinti per i più elevati standard di sostenibilità in tutte le proprie attività, per le persone e per l’ambiente. Questo cammino è una testimonianza del fatto che Studio Tondini rappresenta progresso, duro lavoro al posto di vincite facili e che non interromperà mai i propri sforzi verso il miglioramento del suo impatto positivo.