SUD è una piccola parola con molte idee. Il sole, il mare, il vulcano, la città, la metropoli, il Lago d’Averno e la Montagna Spaccata. Duemila anni di storia e più, due milioni di persone e più, concentrate in un fazzoletto di terra che è come il coperchio di una pentola dimenticata sul fuoco da qualche creatore distratto. SUD è tutto quello che abbiamo attorno, confuso e splendente, cristallizzato in una offi cina del gusto: il ristorante SUD. Dove ogni giorno le idee di SUD sono gli arnesi per ricreare il Sud in una pietanza. SUD è una piccola idea con molte parole. L’amore e la passione, la furia e la fatica. L’ansia e la gioia, la ricerca e il lavoro. Parole che sono i mattoncini con cui ha costruito il suo modo di stare nel mondo: il modo di SUD. Il ristorante offre due proposte di menù: SUD e Marianna Vitale. Il primo menù ha 7 portate e un prezzo di 75 euro (115 euro con i vini in abbinamento). Il secondo menù conta 12 portate per 115 euro (165 euro con vini in abbinamento).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Santi Pietro e Paolo 8,
Quarto (Napoli)
Telefono: +39 3270104725
Email: [email protected]
Sito: www.sudristorante.it

In primo piano

Classe 1980, Marianna Vitale è nata a Napoli ed è cresciuta a Porta Capuana. Si è laureata summa cum laude nel 2004 in lingua e letteratura spagnola. Votata al culto del cibo, nel maggio 2009 ha aperto Sud Ristorante con Pino Esposito a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli. Con imprevedibile rapidità SUD è diventato un’affi dabile componente dello scenario gastronomico italiano: dal 2011, Marianna Vitale e SUD Ristorante vantano l’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti nazionali.

Il punto forte

Sono le materie che costituiscono la linfa vitale della nostra terra, sul mercato e nel mercato. La tradizione che ci ha nutrito, e la contemporaneità che ci travolge. La via laterale alla storia della tavola del Sud, vista da una prospettiva che rispetta il canone, ma accetta di violarlo per ricavarne colori inusuali. Ingredienti consueti e dimenticati, gli attrezzi di una espressività fatta di dettagli; scarti improvvisi; alternative prevedibili; domande inesplose.

Contenuto precedente
Contenuto successivo