L’amore per i dolci lievitati non conosce confini, come dimostra la Famiglia Tiri. Da più di sessant’anni si dedicano all’arte della lievitazione con una passione unica. Nel 1957 nonno Vincenzo apre la sua bottega nel borgo medievale di Acerenza. Da tre generazioni quel forno non si è mai spento. La famiglia continua la tradizione con papà Michele e con un alleato mai stanco, il lievito madre. Oggi la terza generazione, quella di Vincenzo e Giuseppe, si dedica a una intensa ricerca che unisce tradizione e innovazione. Attraverso un metodo esclusivo e rivoluzionario con 3 fasi d’impasto e 72 ore di lavorazione, hanno reinventato il Panettone, rendendolo più soffice, digeribile e profumato. La ricetta originale dell’antica Arte dell’azienda Tiri 1957 è un sunto tra tradizione e innovazione, storia e progresso, attaccamento al territorio e un’attenta selezione delle migliori materie prime. Maestri dei dolci lievitati, da sempre sono i portavoce di antichi sapori, contaminazioni moderne e nuove concezioni di assoluta artigianalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via del Gallitello 277/279,
85100 Acerenza (Pz)
Telefono: +39 0971281487
Email: [email protected]
Sito: www.tiri1957.it

In primo piano

Vincenzo Tiri, classe 1981, è uno tra i maggiori lievitisti italiani. Figlio d’arte, cresce nel laboratorio di famiglia tra lievito madre, farina, uova, burro e zucchero. Dopo una lunga gavetta nei laboratori dei più importanti lievitisti nazionali e internazionali, affianca, con suo fratello Giuseppe, papà Michele alla direzione dell’azienda. Oltre al suo panettone dal triplo impasto, ha aperto a Potenza la prima pasticceria al mondo di soli dolci lievitati.

Il punto forte

Il lievito madre, il cui ceppo è nato nella metà degli anni trenta, è l’anima vera e propria dei dolci lievitati Tiri. Nel laboratorio viene rigenerato e mantenuto in vita ogni giorno con la stessa cura e attenzione di sempre. La lavorazione è un procedimento complesso e delicato che richiede grande abilità e tempi molto lunghi. È l’ingrediente fondamentale che dona a tutti i prodotti Tiri una naturale leggerezza, morbidezza e digeribilità anche in assenza di conservanti

Contenuto precedente
Contenuto successivo