Skin

Udinese Calcio è il secondo club calcistico più antico di Italia fondato nel 1896. Sotto la guida di Gianpaolo Pozzo dal 1986, l’Udinese partecipa da 29 anni consecutivi alla Serie A ed ha raggiunto per ben 11 volte la qualificazione alle coppe europee. Il club bianconero si contraddistingue per l’approccio innovativo sul campo e fuori con le sue strategie commerciali ed un reparto scouting che ha fatto scuola nel mondo. Fiore all’occhiello è il Bluenergy Stadium, secondo impianto di proprietà in Italia, vivo 365 giorni l’anno con oltre 100 eventi oltre il matchday e dal centro della green policy del club. Udinese Calcio ha intrapreso un percorso di politiche concrete per la sostenibilità a 360 gradi. Da quella gestionale che ha sempre caratterizzato il club, a quella sociale che lo vede attivo in progetti concreti grazie alla Onlus Udinese Per la Vita, fino a quella ambientale che, da 4 anni, ha visto Udinese coinvolgere tutti i partner nella sua green policy. Grazie a questo impegno, il Brand Finance Football Sustainability Index 2023 ha indicato l’Udinese quale club più sostenibile d’Italia e quarto al mondo secondo i parametri Esg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.udinese.it
CONTATTI

Sede: viale A. e A. Candolini 2, 33100 Udine
Telefono: 0432544911

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 17
udinese1
Personaggi ed interpreti

Magda Pozzo, Chief Commercial Officer di Udinese Calcio, coordina le strategie commerciali del club e crede fermamente in un approccio innovativo che non leghi il club esclusivamente ai risultati sportivi. Infatti Ha sempre inteso le relazioni con sponsor e partner come autentiche condivisioni di valori comuni più che semplici rapporti commerciali. Da poche settimane è tra i 20 membri dell’ECA (European Clubs Association) Sustainaibility Working Group.

Il punto forte

L’Udinese è un club sostenibile in tutti gli ambiti. Le maglie da gioco Macron sono realizzate con un tessuto ricavato da plastica riciclata, primo club Macron al mondo diventato d’ispirazione per tutti gli altri 100 club dello sponsor tecnico. Al centro della green policy c’è il Bluenergy Stadium. Grazie allo storico partner Bluenergy, utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili, in questo modo sono state risparmiate oltre 4850 tonnellate di Co2. E’ solo il primo passo: il Bluenergy Stadium diventerà il primo impianto carbon neutral di Italia grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico realizzato da Bluenergy. Il prossimo obiettivo: la prima partita di calcio ad emissioni zero nel nostro Paese.

Contenuto precedente
Contenuto successivo