Speciale 100 Responsibility 2024

UNIPOLSAI

Speciale 100 Responsibility 2024

L’impegno di UnipolSai Assicurazioni per la sostenibilità mira a rendere l’attività assicurativa uno strumento sociale di tutela della sicurezza delle persone e dei loro beni, proteggendo il risparmio e promuovendo uno sviluppo sostenibile ed equilibrato per tutto il territorio, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sui 51,3 miliardi di euro di asset (titoli di capitale e di debito classe C, D, Patrimonio) sottoposti nel 2018 a monitoraggio ambientale e sociale secondo criteri Esg (come divieto di investire in armi non convenzionali o nel gioco d’azzardo) a passare l’esame è stato il 98,7%, pari a 50,6 miliardi di euro. Inoltre il titolo di UnipolSai dal 2017 è inserito nel Ftse4Good Index. Anima della sostenibilità di UnipolSai è anche la Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, per i quali è strumento privilegiato nella realizzazione di iniziative di responsabilità sociale. Progetti che spaziano dall’Osservatorio sulla sicurezza allo studio del mercato del lavoro giovanile, passando per cultura, arte, tutela delle disuguaglianze e della diversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Stalingrado, 45/53
Bologna (BO)
0515076111 / 0516437601
www.unipolsai.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 8
Obiettivo 11
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Maria Luisa Parmigiani si occupa di Responsabilità Sociale D’Impresa (CSR) a livello nazionale e internazionale dal 1997. Attualmente è Responsabile della Sostenibilità e Gestione degli Stakeholder del Gruppo Unipol e Direttore Generale della Fondazione Unipolis. All’inizio della sua carriera, Maria Luisa si è occupata di CSR, sviluppando alcune best practices italiane di CSR prima di lavorare per Coop e cooperative di consumatori, prima come Responsabile Nazionale CSR e poi come Direttore Nazionale per le Politiche Sociali.

Il punto forte

Il Piano Strategico 2022-2024 “Openinig New Ways” potenzia lo slancio del Gruppo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile facendo leva sugli asset del Gruppo e attraverso le proprie aree di business per sviluppare nuove opportunità ed affrontare nuove sfide. Il fulcro della strategia è la gestione e il monitoraggio dei rischi e delle opportunità associati alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutta la catena di valore assicurativa e non, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Contenuto precedente
Contenuto successivo