Speciale 100 Responsibility 2024
Fondato nel 1821 a Gambellara, in Veneto, ZONIN1821 è un Gruppo divenuto noto per aver contribuito ad esportare, a livello internazionale, la cultura vitivinicola italiana, il Made in Italy e i suoi apprezzati prodotti. Oltre alla produzione di vini biologici presso le tenute di Castello di Albola e Rocca di Montemassi, la sostenibilità ambientale è garantita attraverso l’implementazione di tecniche e strategie ambientali, che si adattano allo specifico ecosistema nella quale ogni tenuta vitivinicola si colloca: tra queste si menzionano inerbimento, sovescio, confusione sessuale per contenere la riproduzione degli insetti dannosi alla vite, utilizzo di centraline metereologiche per ottimizzare la gestione delle risorse idriche, sistemi di irrigazione goccia a goccia, aridocultura e soluzioni tecnologiche per trattare le acque utilizzate durante il processo produttivo. L’azienda promuove uno sviluppo sostenibile e, in aggiunta ai Bilanci di Sostenibilità di Castello di Albola e Rocca di Montemassi, pubblicati in accordo con lo standard EQUALITAS, dal 2023 redige annualmente il proprio Bilancio di Sostenibilità di Gruppo con l’obiettivo di rendicontare le attività svolte in materia di sostenibilità, presentare i piani di miglioramento programmati e descrivere gli obiettivi raggiunti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Borgolecco, 9
Gambellara (VI)
0444640224
www.zonin1821.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Da 7 generazioni e con oltre 200 anni di storia la famiglia Zonin coltiva, interpreta e tramanda un patrimonio culturale unico con uno sguardo volto al futuro. Domenico Zonin, classe ‘73, ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo ZONIN1821. L’azienda di famiglia, partecipata da 21 Invest, è tra le più importante realtà vitivinicole private italiane ed europee: conta oltre 500 dipendenti, circa 1.500 ettari vitati e 10 proprietà nelle 7 regioni italiane a più alta vocazione vitivinicola, una tenuta in Virginia (USA) e un’altra in Cile.
Il punto forte
Responsabilità ambientale ma anche Responsabilità sociale e Persone. Fondando la propria #ZONIN1821Academy, l’azienda ha deciso di puntare sulla formazione interna, su quella dei propri partner e su quella delle nuove generazioni grazie, anche, alla collaborazione con scuole ed università nazionali ed internazionali: l’obiettivo è promuovere e diffondere una cultura delle Persone, della Cultura Vitivinicola, del Made In Italy e della Sostenibilità.