Lifestyle

Sportive, SUV e berline: la guida alle auto di lusso per il 2018


Fino a quando le auto a guida autonoma non toglieranno le tante gioie della guida, i produttori di autoveicoli coccoleranno gli appassionati con un gran numero di modelli altamente performanti e con una notevole tecnologia per il 2018 e per gli anni successivi. Le ultime vetture sportive offrono motori da 500, 600 e persino 800 cavalli, mentre alcune sport utility più performanti possono raggiungere i 100 chilometri orari in 4,1 secondi. I nuovi sofisticati sistemi di controllo del telaio permettono a chi sta al volante di regolare e gestire la guida di un veicolo, da aggressiva a rilassata, grazie a manopole sul cruscotto. E anche l’insieme di offerte nelle funzioni di sicurezza e convenienza ha conquistato nuove frontiere.

Ecco una panoramica su alcuni dei crossover Suv e delle auto più prestigiose che debutteranno nel 2018, quelle con cui, tra le altre cose, non passare inosservati e con le quali assicurarsi i migliori posti vip in qualsiasi parcheggio nei prossimi mesi.

Le motorizzazioni indicate sono quelle disponibili nel mercato statunitense.

AUTO SPORTIVE ED ESOTICHE

Mercedes-Benz AMG

Brawn and Beauty
Mercedes-Benz AMG GT R

Con la nuova versione top di gamma AMG GT R coupé, l’auto sportiva dal design dinamico della Mercedes aggiunge un’iniezione di prestazioni. Con una struttura più leggera e dotata di miglioramenti aerodinamici esterni, insieme a due turbocompressori realizzati artigianalmente da 577 CV e al motore V8 turbo custodito dal suo lungo cofano. Essenzialmente un’auto da corsa, la GT R può raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 318 km/h.
Specifiche tecniche: motore V8 con sistema doppio turbo 4.0 da 577 CV; cambio automatico a doppia frizione a sette marce.
Prezzo negli Usa: 157.000 dollari

Audi TT RS


Ahead of the Curves

AUDI TT RS

Audi ha mostrato in anteprima la versione più veloce della sua tondeggiante coupé sportiva TT per il 2018. Un motore cinque cilindri turbo spinge l’Audi TT a 100 km/h in 3,7 secondi, mentre un sistema di trazione integrale permanente e gli ammortizzatori a controllo elettronico aiutano a gestire le curve assicurando un carico ben bilanciato. All’interno, il conducente ha il totale controllo con l’innovativo Virtual Cockpit di Audi, un pannello di strumentazione elettronico a grande schermo configurabile.
Specifiche tecniche: motore 2.5 turbo a cinque cilindri e 400 CV; cambio automatico a doppia frizione a sette marce.
Prezzo negli Usa: 64.900 dollari.

Lamborghini Huracan Performante

Bullish on Power
LAMBORGHINI HURACAN PERFORMANTE

Visto che non è mai abbastanza, la nuova Performante migliora le già stupefacenti prestazioni di Lamborghini Huracán con il nuovo motore V10 che mette a disposizione su strada 640 cavalli. Realizzata con un ampio utilizzo di fibre di alluminio e di carbonio per mantenere il peso al minimo, la spigolosa Huracán Performante a trazione integrale può raggiungere i 100 km/h in circa 3 secondi. Il nuovo sistema aerodinamico “Ala” regola gli spoiler anteriori e posteriori per migliorare l’assetto in curva e aumentare la velocità massima dell’auto.
Specifiche tecniche: motore V10 da 5.2 litri, 640 CV; cambio automatico a doppia frizione a sette marce.
Prezzo Usa: 274.390 dollari.

LE SPORT UTILITY

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio al Motor Show di Genova

4. Il Magnifico
ALFA ROMEO STELVIO

Chiamato come il più alto valico montano d’Italia, l’audace Stelvio è il primo SUV crossover a marchio Alfa Romeo. Riconducibile alla famiglia della berlina sportiva Giulia, ma più alta e più spaziosa, la Stelvio è disponibile con motore turbocompresso da 280 CV o nella versione Quadrifoglio con motore V6 con doppio turbocompressore sviluppato da Ferrari.
Specifiche tecniche: motore 2 litri da 280 CV o V6 con doppio turbocompressore 2,9 litri da 505 CV; cambio automatico a otto marce.
Prezzo negli Usa: 41.995 dollari.

Range Rover Velar al New York International Auto Show 2017

5. The Posh Performer
RANGE ROVER VELAR

Più grande del suo parente stretto automobilistico, l’evocativo Evoque, il nuovo Velar omologato per cinque passeggeri è ugualmente elegante. Offre una gamma di tre motori: un vigoroso quattro cilindri, un aggressivo V6 e un turbodiesel dai consumi più contenuti. La trazione integrale è standard e può essere affiancata da un’ulteriore serie di tecnologie per il miglioramento della trazione. A dimostrazione che il Velar è molto di più del suo aspetto esteriore, l’auto può trainare fino a 2.494 chili con il suo motore V6 e rende l’aggancio del rimorchio più facile tramite la funzione di assistenza al traino avanzata.
Specifiche tecniche: motore 2.0 turbo quattro cilindri da 247 CV, 3.0 da 380 CV oppure 2.0 turbodiesel da 180 cavalli; cambio automatico a otto marce.
Prezzo negli Usa: 49.900 dollari.

JAGUAR E-PACE

6. The Cool Cat
JAGUAR E-PACE

Per il 2018 Jaguar offre un’alternativa al suo SUV F-Pace. Si tratta del Suv compatto E-Pace. Una scelta di motori turbo a quattro cilindri generano rispettivamente 246 e 296 CV, con una trazione integrale standard. Quest’ultima può essere equipaggiata con la tecnologia Active Driveline di Jaguar, che consente la massima flessibilità nella distribuzione della coppia dell’assale posteriore fra le due ruote, fino a raggiungere il 100% per singola ruota, migliorando la guidabilità. Tra gli optional il sistema di sospensioni Adaptive Dynamics e il sistema Configurable Dynamics consentono di scegliere tra una guida più dinamica o rilassata.
Specifiche tecniche: motore 2.0 turbo a quattro cilindri da 246 CV o da 296 CV; cambio automatico a nove marce.
Prezzo negli Usa: 38.600 dollari.

BERLINE

Tesla Model 3

7. Leading the Charge
TESLA MODEL 3

L’alternativa più piccola e meno costosa all’elettrica Tesla Model S è in arrivo per il 2018 e promette una percorrenza tra i 350 e i 530 chilometri con una sola ricarica, a seconda della batteria. Omologata per cinque persone, i suoi inconfondibili interni presentano un grande display touchscreen integrato nel cruscotto delle dimensioni di un grande tablet. La Model 3 offre il sistema Autopilot Tesla, con capacità di guida semiautonome. Una versione a doppia motorizzazione e trazione integrale è attesa nel 2018. Ma a meno che tu non abbia già lasciato una caparra, dovrai attendere dai 12 a 18 mesi per la consegna.
Specifiche tecniche: Motore elettrico, 354 chilometri di autonomia.
Prezzo negli Usa: 35.000 dollari.

Lexus LS

8. Raising The Flagship
LEXUS LS

La versione rinnovata della berlina ammiraglia Lexus LS è più lunga, più bassa, più spaziosa, più leggera e progettata per un’esperienza di guida più coinvolgente. Un doppio turbocompressore V6 produce una potenza di 415 cavalli, con una coppia motrice di 600 Nm. Nella gamma anche una versione racing F-Sport e una versione ibrida. Un nuovo sistema di rilevamento pedonale intuitivo attiva i freni e la guida automatica.
Specifiche tecniche: motore V6 3.5 turbo da 415 CV; cambio automatico a dieci velocità.
Prezzo negli Usa (stimato): 78.000 dollari.

PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO

9. A Welcome Wagon
PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO

Con quella che un tempo sarebbe stata considerata eresia, la Porsche presenta una nuova versione station wagon – la classica shooting break – della Panamera per il 2018. Dotata di trazione integrale, la Panamera Sport Turismo offre una scelta di quattro propulsori, tra cui una versione ibrida con un motore a combustione e uno elettrico con una potenza combinata di 462 CV. Ah, c’è anche un generoso baule con capacità di 1.294 litri grazie ai sedili reclinabili.
Specifiche tecniche: motore V6 3.0 turbo 330 cavalli e 2.9 turbo da 440 CV, motore V6 ibrido 2.9 turbo da 462 CV o V8 4.0 a doppio turbocompressore da 550 CV; cambio automatico a doppia frizione a otto marce.
Prezzo negli Usa: 96.200 dollari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .