Si avvicinano le vacanze di Natale, e tra pochi giorni tanti milanesi partiranno per il tradizionale ponte dell’Immacolata. Ma anche chi resterà in città ha diverse opzioni di svago: Milano, tra le altre cose, offre tante mostre ed esibizioni interessanti. ForbesITALIA ne ha selezionate cinque meritevoli, da godersi con calma.
Wildlife Photographer of the Year
È il concorso di fotografia naturalistica più antico e prestigioso al mondo, essendo nato nel 1964, ed è indetto dal National History Museum di Londra. Anche quest’anno una giuria di esperti selezionati ha scelto 100 immagini fra i 50mila scatti realizzati da fotografi professionisti e non: i vincitori sono esposti negli spazi della Fondazione Luciana Matalon (Foro Buonaparte 67) grazie agli sforzi dell’associazione culturale Radicediunopercento. Ma affrettatevi: l’esibizione termina il 10 dicembre.
Kuniyoshi, il visionario del mondo fluttuante
In mostra, al Palazzo della Permanente, i capolavori visionari dell’ultimo maestro indiscusso della tecnica ukiyo-e, stampa artistica giapponese su carta impressa con matrici di legno tipica del periodo Edo (1603-1868): donne, paesaggi, samurai, briganti, fantasmi e i celebri gatti. Fino al 28 gennaio 2018.
Si tratta della mostra itinerante a tema esplorazioni spaziali più popolare e apprezzata degli ultimi anni: per la prima volta approda in Italia, allo Spazio Ventura XV di Lambrate. Chi la visita ci trova più di 300 oggetti originali, oltre alle storie originali delle principali storiche imprese dell’ente spaziale americano. L’esposizione vanta anche riproduzioni a grandezza naturale di alcune astronavi, ed è improntata a una divulgazione scientifica chiara e appassionante. I segreti della corsa allo spazio rimangono a Milano fino al 4 marzo 2018.
In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass, la Triennale di Milano ha allestito una mostra monografica (a cura di Barbara Radice) in suo onore, accompagnata da un libro e da un catalogo. Il titolo di tutte e tre le cose, There is a Planet, deriva da quello di un progetto inedito dello stesso Sottsass dell’inizio degli anni ’90, una raccolta di fotografie tratte dai suoi viaggi intorno al mondo: case, scene, persone, abitazioni, architettura e molto altro, in un’esibizione affascinante che getta una nuova luce sull’attività del poliedrico artista del gruppo Memphis. Fino all’11 marzo dell’anno prossimo.
Famous Artists from Chicago 1965-1975
Va in scena alla Fondazione Prada un interessante progetto di ricerca sulla scena artistica di Chicago nel secondo dopoguerra, con opere di Roger Brown, Ed Flood, Art Green, Gladys Nilsson, Jim Nutt, Ed Paschke, Christina Ramberg, Suellen Rocca e Karl Wirsum. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio 2018.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .