Prende il via oggi, in Italia, una nuova fase di vita dell’e-commerce dagli effetti potenzialmente dirompenti: anche nel nostro Paese diventa infatti immediato comprare attraverso Instagram. Il famoso social network di condivisione foto ha introdotto il tool Shopping, che era stato lanciato negli Stati Uniti già un anno fa. La speciale funzione permette alle aziende di inserire tag specifici nei propri post organici attraverso i quali gli utenti potranno fare acquisti in modo diretto.
Più in dettaglio, la novità è una piccola icona bianca a forma di borsetta presente nei post in basso a sinistra. Cliccandoci sopra si visualizzeranno nome, prezzo di ogni prodotto e il link diretto all’e-commerce del marchio. Ad oggi la novità è disponibile per chi ha il profilo business (circa 25 milioni di account al mondo), vende prodotti fisici e ha una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager.
Oltre all’Italia, Instagram Shopping sarà disponibile per gli utenti di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Il mobile shopping è sempre più popolare: secondo una ricerca di Facebook IQ, Fashion Path to Purchase, il 39% delle persone negli ultimi tre mesi ha acquistato articoli di moda da smartphone o da tablet. Inoltre, l’80% degli utenti segue almeno un’azienda, oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e un terzo delle Storie più popolari su Instagram sono prodotte dai brand.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .