Una mappa interattiva dimostra che tutte le strade portano a Roma

Forbes.it
Share

Roads To Rome
La mappa Roads To Rome.

“Tutte le strade portano a Roma”. Più che di un detto di derivazione antica, potremmo quasi parlare di una verità assodata: a dimostrarlo è Moovel Lab, un laboratorio di ricerca con sede a Stoccarda, in Germania, che si occupa di mobilità urbana. All’interno del progetto Roads To Rome, i ricercatori hanno prima mappato e poi illustrato in digitale tutte le strade d’Europa che convergono verso la capitale italiana.

Leggi anche: Venezia e Roma tra le 10 città con la migliore reputazione del mondo nel 2018

Per realizzare la mappa, i designer Benedikt Groß e Philipp Schmitt hanno lavorato con il geografo Raphael Reimann: analizzando una rete di 26,503,452 chilometri quadrati di superficie del continente europeo, i ricercatori hanno individuato 486.713 punti di partenza sparsi sul territorio da cui raggiungere Roma. Successivamente, il trio ha sviluppato un algoritmo capace di calcolare in 5 ore i percorsi più brevi che dai suddetti punti conducono alla Città eterna.

Roads To Rome
Uno zoom della mappa.

Come riportato dal sito Open Culture, il risultato del lavoro è una cartografia somigliante a una “foglia di lattuga di mare o a una delle prime rappresentazione di neuroanatomia”, che mostra, appunto, tutte le strade che portano a Roma: zoomando sulla cartina, le strade più trafficate appariranno più spesse. Oltre alla possibilità di esplorare i percorsi in maniera interattiva, Moovel Lab permette anche di acquistare il poster della mappa.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.

Share