Forbes Italia
Lifestyle

Rafael Nadal è pronto a superare Roger Federer tra i tennisti più ricchi

Rafael Nadal durante il suo match contro l’italiano Simone Bolelli ai Roland Garros.

di Danielle Rossingh per Forbes.com

Rafael Nadal
è pronto a superare Roger Federer nella classifica dei maggiori destinatari di premi in denaro del ATP World Tour maschile, il mese prossimo. Dopo aver conquistato i titoli su terra battuta a Montecarlo, Barcellona e Roma, il 31enne spagnolo è il favorito per aggiudicarsi il suo undicesimo titolo sui campi del Roland Garros di Parigi, dove ha perso solo due volte.

Il suo 17esimo Grande Slam farebbe guadagnare a Nadal un assegno di 2,2 milioni di euro (2,6 milioni di dollari), che porterebbe il suo premio in denaro da inizio anno a poco più di 6 milioni di dollari, a circa 1,7 milioni di dollari dal suo rivale di sempre Federer. La superstar svizzera è il tennista più ricco dell’ATP World Tour maschile da gennaio, quando ha difeso la sua corona agli Australian Open.

Federer, 36 anni, sta saltando l’intera stagione sui campi in terra battuta per il secondo anno consecutivo, per riposarsi e prepararsi per il torneo Wimbledon del mese prossimo. Ecco la lista dei tennisti in base ai premi in denaro del 2018 poco prima del Roland Garros (iniziato il 21 maggio):

1. Roger Federer, Svizzera $ 4.336.500

2. Rafael Nadal, Spagna $ 3.412.970

3. Alexander Zverev, Germania $ 3.331.923

4. Juan Martin Del Potro, Argentina $ 2.383.940

5. Marin Cilic, Croazia $ 2.196.156

(Fonte: ATP World Tour)

Nadal ha iniziato il suo cammino per “La undecima” al Roland Garros contro l’italiano Simone Bolleli, lunedì. Lo spagnolo ha ottenuto un buon sorteggio a Parigi, dato che i suoi principali rivali, tra cui l’ex detentore del titolo Djokovic, e il secondo classificato il tedesco Zverev, sono dall’altra parte del tabellone.

Nadal deve vincere il titolo per mantenere la posizione numero 1 nel Tour maschile. Qualsiasi altro risultato significherà che, il giorno dopo le finali maschili del Roland Garros, il 20 volte campione di Grande Slam Federer rivendicherà il primo posto in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .