Travis Bradberry per Forbes.com
Niente minaccia la tua produttività come le cattive abitudini. Sono insidiose, si avvicinano lentamente a te fino a che non ti accorgi nemmeno del danno che stanno causando. Le cattive abitudini ti rallentano, diminuiscono la precisione, ti rendono meno creativo e soffocano le tue prestazioni. Ottenerne il controllo è fondamentale, e non solo per motivi di produttività. Uno studio dell’Università del Minnesota ha scoperto che le persone che esercitano un alto grado di autocontrollo tendono a essere molto più felici di quelle che non lo fanno, sia nell’immediato che nel lungo periodo.
“Con costante autodisciplina e autocontrollo puoi sviluppare un grande carattere” – Grenville Kleiser
Alcune cattive abitudini causano più problemi di altri, e le otto di seguito sono le peggiori. La perdita di queste abitudini aumenterà la tua produttività e ti permetterà di godere dell’umore positivo che deriva dalla crescita dell’autocontrollo.
1. Usare il telefono, tablet o computer a letto. Questo è un grave problema per la produttività e per il sonno, di cui la maggior parte delle persone non si rende nemmeno conto. La luce blu a lunghezza d’onda corta ha un ruolo importante nel tuo umore, nel livello di energia e nella qualità del sonno. Al mattino, la luce del sole contiene un’alta concentrazioni di questa luce blu. Quando i tuoi occhi sono esposti direttamente, la luce blu interrompe la produzione della melatonina che induce il sonno e ti fa rimanere più sveglio. Nel pomeriggio, i raggi del sole perdono quella componente di luce blu e consente così al corpo di produrre melatonina e iniziare a rilassarti.
Alla sera, il tuo cervello non si aspetta alcuna esposizione alla luce blu ed è molto sensibile ad esso. La maggior parte dei nostri dispositivi (laptop, tablet, televisori e telefoni cellulari) emettono quella luce blu a lunghezza d’onda corta e, nel caso di laptop, tablet e telefono, lo fanno in modo brillante e preciso. Questa esposizione compromette la produzione di melatonina e interferisce con il prendere sonno e con la qualità di esso. Come tutti noi abbiamo sperimentato, una scarsa qualità del sonno notturno ha effetti disastrosi sulla produttività. La cosa migliore che puoi fare è evitare questi dispositivi dopo cena (la televisione va bene per la maggior parte delle persone purché ci si sieda abbastanza lontani).
2. Navigare compulsivamente su Internet. Ci vogliono 15 minuti consecutivi di messa a fuoco prima di potersi impegnare completamente in un’attività. Una volta fatto, cadi in uno stato euforico di aumento della produttività chiamato flusso. La ricerca mostra che le persone in uno stato di flusso sono cinque volte più produttive di quanto non sarebbero altrimenti. Quando esci dal tuo lavoro perché hai voglia di controllare le notizie, Facebook, il risultato di una partita o altro, questo ti porta fuori dal flusso. Ciò significa che devi passare altri 15 minuti di messa a fuoco continua per rientrare nello stato del flusso. Se esci e rienti dall’attività che stai facendo tante volte, può significare passare un intero giorno senza sperimentare il flusso.
3. Perfezionismo. La maggior parte degli scrittori passa innumerevoli ore a fare il brainstorming di personaggi e trama, e persino a scrivere pagine su pagine che probabilmente non rientreranno mai nel libro. Lo fanno perché sanno che le idee hanno bisogno di tempo per svilupparsi. Tendiamo a bloccarci quando è il momento di iniziare perché sappiamo che le nostre idee non sono perfette e ciò che produciamo potrebbe non essere buono. Ma come potrai mai produrre qualcosa di grande se non inizi e dai tempo alle tue idee di evolversi? L’autore Jodi Picoult ha riassunto l’importanza di evitare il perfezionismo: “È possibile modificare una pagina errata, ma non è possibile modificare una pagina vuota”.
4. Riunioni. Le riunioni divorano il tuo tempo prezioso come nient’altro. Le persone ultra produttive evitano le riunioni quanto più possibile. Sanno che un incontro si trascinerà per sempre se lo lasceranno, così quando devono avere un incontro, all’inizio informano tutti di attenersi al programma previsto. Questo stabilisce un chiaro limite che motiva tutti a essere più concentrati ed efficienti.
5. Rispondere alle mail non appena arrivano. Le persone produttive non consentono alla loro mail di essere una costante interruzione. Oltre a controllare la posta elettronica in base a una pianificazione, sfruttano le funzionalità che danno la priorità ai messaggi dal mittente. Impostano avvisi per i loro fornitori più importanti e i loro migliori clienti, e salvano il resto fino a quando non raggiungono una pausa nel loro lavoro. Alcune persone impostano anche una risposta automatica che consente ai mittenti di sapere quando controlleranno nuovamente la loro mail.
6. Premere il tasto “snooze”. Quando dormi, il tuo cervello si muove attraverso una serie elaborata di cicli, l’ultimo dei quali ti prepara ad essere vigile al momento della sveglia. Questo è il motivo per cui a volte ti svegli prima della sveglia, il tuo cervello sa che è ora di svegliarsi ed è pronto a farlo. Quando si preme il tasto “ritarda sveglia” e ci si riaddormenta, si perde questa prontezza e ci si sveglierà più tardi, stanco e intontito. Peggio ancora, questa spossatezza può richiedere ore prima che se ne vada. Quindi, non importa quanto ti ritieni stanco quando scatta la sveglia, costringiti ad alzarti dal letto se vuoi avere una mattina produttiva.
7. Multitasking. Il multitasking è un vero killer per la produttività. Le ricerche condotte presso la Stanford University confermano che il multitasking è meno produttivo che fare una singola cosa alla volta. I ricercatori hanno scoperto che le persone che sono regolarmente bombardate da diversi flussi di informazioni elettroniche non possono prestare attenzione, richiamare informazioni o passare da un lavoro a un altro come quelli che invece si dedicano a un’attività alla volta. Quando provi a fare due cose contemporaneamente, il tuo cervello non ha la capacità di svolgere entrambe le attività con successo.
Ma cosa succede se alcune persone hanno un dono speciale per il multitasking? I ricercatori di Stanford hanno confrontato gruppi di persone, in base alla loro tendenza al multitasking e alla loro convinzione che questo aiuti le loro prestazioni. Hanno scoperto che gli “heavy multitasker” – quelli che utilizzano molto il multitasking e sentivano che ciò aumentava le loro prestazioni – erano in realtà peggio nel multitasking rispetto a quelli a cui piaceva fare una cosa alla volta. I multitasker seriali si sono comportati peggio perché avevano più problemi nell’organizzare i loro pensieri e nel filtrare informazioni irrilevanti, ed erano più lenti nel passare da un’attività all’altra. Ahia!
8. Rimandare i compiti difficili. Abbiamo una quantità limitata di energia mentale, e mentre esauriamo questa energia, il nostro processo decisionale e la produttività diminuiscono rapidamente. Questo è chiamato affaticamento decisionale. Quando rinvii compiti difficili fino a tarda giornata perché ti intimidiscono, li rimani a quando sei nel momento peggiore. Per sconfiggere l’affaticamento decisionale, devi affrontare compiti complessi al mattino quando la tua mente è fresca.
Mettere tutto insieme
Alcune di queste abitudini possono sembrare piccole, ma si sommano tra loro. La maggior parte equivale a una scelta personale tra piaceri immediati e quelli a lungo termine. Dopo tutto, l’abitudine peggiore è perdere la visione di ciò che conta davvero per te.
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