Seguici su
Life 30 novembre, 2018 @ 2:56

Tenersi in forma con i consigli della beauty guru di Hollywood

di Mara Cella

Mi occupo di moda, lifestyle e imprenditorialità.Leggi di più dell'autore
Giornalista, esperta di comunicazione ed eventi, docente e, non da ultimo, mamma. Da oltre 15 anni scrive per Luxury files e Fashion files, periodici di moda e lifestyle di cui è direttore editoriale dal 2012. Per Repubblica collabora da vari anni agli speciali accessori, orologi e gioielli in chiave moda. Ama raccontare le eccellenze italiane con uno sguardo trasversale: dal gourmet al cinema, dal design all’artigianalità più sconosciuta, mettendo in luce storie di personaggi ed aziende innovative ed etiche. chiudi
Sonya Dakar

La beauty routine delle star di Hollywood anche in Italia. Incontrarla è un’iniezione di positività, come le vere star sembra di conoscerla da sempre. Negli States è un’icona, molte celebrità non muovono un passo senza i suoi trattamenti e consigli. Da Leonardo Di Caprio a Chris Martin, da Drew Barrymore a Gwyneth Paltrow, da Cameron Diaz a Madonna, da Barbra Streisand alle Charlie’s Angels.

Sonya Dakar è la skin therapist che ha stravolto le regole con la sua semplice autenticità. Rivoluzionaria, antesignana dell’anti botox e dell’utilizzo di prodotti naturali e bio da oltre 30 anni. Israeliana, sin da bambina affascinata dalla cura della pelle, ha iniziato in America negli anni ’70 a produrre le sue linee in casa, coinvolgendo l’intera famiglia in questa passione-missione. Fondamentali alcuni elementi per comprenderne la filosofia in controtendenza. Più che parlare di beauty routine la Dakar preferisce definirlo un ‘allenamento’ della pelle che porta a risultati: il suo concetto di ‘beauty boot camp’ ha modificato radicalmente il modo di concepire i trattamenti. Una vera e propria guru eppure assolutamente avvicinabile e friendly.

L’esterno dell’edificio Sonya Dakar Spa. (Gilbert Flores Sonya Dakar Spa April 18, 2006 – Beverly Hills, California)

Scatta foto prima e durante i percorsi ai suoi pazienti, che siano celebrities o no, a cui suggerisce niente punturine ma piuttosto un vero protocollo d’azione con i gesti da compiere e la giusta sequenza di prodotti da usare every day. Dalla sua avveniristica clinica multipiano di Beverly Hills con rooftop mozzafiato all’Hotel Eden di Roma – l’unica Spa Sonya Dakar in Europa – dove lei stessa viene periodicamente per incontrare i pazienti italiani ed internazionali.

In un’intervista a Forbes Italia, la Dakar suggerisce al manager italiano di prendersi cura di sé e del proprio sguardo con un allenamento costante. Ogni uomo vincente, deve anche alla propria immagine una dose di successo: una buona esfoliazione quotidiana è fondamentale e poi una crema contorno occhi è vitale anche per i signori uomini. Dal Flash Facial, un peeling per rimuovere le impurità, alla Rose Gold Radiance Mask, un’innovativa maschera levigante e disintossicante con argilla rossa del Marocco, estratto di corteccia di salice bianco, acido ialuronico e un complesso di peptidi di rame, che riduce istantaneamente i pori dilatati e dona immediata luminosità al viso.

L’inquinamento, gli effetti dannosi dell’esposizione solare, il fumo, un’alimentazione scorretta e ritmi di vita stressanti sono le maggiori cause delle problematiche della pelle che è divenuta ancor più sensibile del passato – sottolinea Sonya Dakar – da qui l’importanza della bellezza da intendersi come specchio di benessere”.