Classifiche

La classifica degli scrittori più pagati del mondo nel 2018

Stephen King ha guadagnato 27 milioni di dollari durante quest’anno grazie anche all’adattamento cinematografo di uno dei suoi romanzi più famosi, It (Scott Eisen/Getty Images for Warner Bros.)

di Hayley C. Cuccinello per Forbes.com

“Una volta al giorno, guardo verso il cielo e dico: ‘Grazie per Donald Trump'”, ha detto Michael Wolff in primavera. E ha buone ragioni per ringraziare il presidente. Senza Trump, Wolff non sarebbe entrato nella classifica di quest’anno degli autori più pagati del mondo.

Dopo che il The Guardian ha pubblicato dichiarazioni trapelate dall’esplosivo racconto-rivelazione di Wolff a gennaio, l’avvocato di Trump ha inviato all’autore e al suo editore Henry Holt una lettera di diffida, sostenendo che il libro conteneva informazioni diffamatorie. Trump, ovviamente, ha anche attaccato Wolff su Twitter: “Michael Wolff è un totale perdente che ha inventato storie per vendere questo libro davvero noioso e menzognero”.

Lungi dall’essere scoraggiato, Henry Holt ha approfittato della pubblicità gratuita e ha anticipato la data di uscita di Fire and Fury. Il “libro davvero noioso e menzognero” è andato a ruba, superando 1,7 milioni di copie vendute sia con copertina rigida, e-book e formati audio nelle sue prime tre settimane. Nel nostro periodo di valutazione di 12 mesi, ha venduto “solo” 1.015.000 di copie negli Stati Uniti, oltre a una quantità enorme di e-book, audio e a livello internazionali.

Grazie a Fire and Fury – e a Trump – Wolff ha guadagnato circa 13 milioni di dollari dal 1° giugno 2017 al 1° giugno 2018, al lordo delle imposte e delle tasse, collocandosi al settimo posto tra i migliori moneymaker del settore editoriale. Unico scrittore new entry e non-fiction della classifca, Wolff ha integrato i suoi massicci diritti d’autore con un accordo da sette cifre per il sequel di Fire and Fury e dei diritti cinematografici e televisivi; una serie è in lavorazione con Endeavour Content.

Gli 11 autori più pagati del mondo insieme hanno venduto 24,5 milioni di libri negli Stati Uniti durante il nostro periodo d’esame, con un incasso totale di 283 milioni di dollari. Il prolifico James Patterson occupa il primo posto, guadagnando 86 milioni di dollari e vendendo 4,8 milioni di libri solo negli Stati Uniti, secondo NPD BookScan, che replica l’85% del mercato nazionale di stampa.

James Patterson mentre firma le copie del suo libro The president is missing che ha scritto insieme a Bill Clinton. (Slaven Vlasic/Getty Images)

I guadagni di Patterson probabilmente aumenteranno l’anno prossimo grazie a The President Is Missing, che è stato pubblicato appena dopo il periodo preso in esame. Il thriller politico, scritto in collaborazione con Bill Clinton, ha venduto oltre 660.000 copie dalla sua pubblicazione a giugno.

Questa è la decima volta che Patterson è al primo posto nella storia ventennale della classifica. Il segreto di Patterson per il suo successo è la persistenza; 31 editori rifiutarono il suo primo libro, ma non si arrese. “Non accettare un ‘no’ quando il tuo istinto ti dice ‘si'”, ha detto Patterson a Forbes l’anno scorso.

J.K. Rowling è al secondo posto con 54 milioni di dollari, un calo di 41 milioni di dollari rispetto all’anno scorso, quando ha temporaneamente occupato il primo posto. Le vendite dei libri della scrittrice di Harry Potter sono crollate senza un nuovo capitolo sulla saga, ma la Rowling ha guadagnato molto grazie alle vendite dei suoi precedenti libri – Rowling ha venduto 2,9 milioni di copie negli Stati Uniti – così come ai parchi a tema e all’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede, in scena a Broadway e nel West End di Londra. Anche se l’ultimo film di Animali fantastici è stato accolto in maniera tiepida dalla critica e quasi certamente non ripeterà il successo dei film di Harry Potter, il franchise è tutt’altro che finito; sono previsti altri tre film Animali fantastici, per un totale di cinque.

J.K Rowling, la scrittrice famosa per Harry Potter, è al secondo posto nella classifica di quest’anno. (John Phillips/Getty Images)

Stephen King completa il podio con 27 milioni di dollari. Il re dell’horror ha venduto 2,7 milioni di libri nel Paese, spinto dal successo della versione cinematografica di It, adattamento dall’omonimo romanzo del 1986. King ha quasi raddoppiato i suoi guadagni raccogliendo uno stipendio da otto cifre dal film, che ha incassato 700 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 35 milioni di dollari. Il remake incentrato sul famoso pagliaccio è diventato il film horror con il più alto incasso al botteghino domestico, e il sequel, pianificato per il prossimo autunno, potrebbe raggiungere nuovi record.

Quest’anno, l’autrice di The Girl on the Train Paula Hawkins è uscita dalla classifica. L’autrice britannica ha debuttato nella classifica nel 2016 con un guadagno di 10 milioni di dollari grazie al suo romanzo d’esordio, ma il suo ultimo thriller, Into The Water, non è riuscito a esserne all’altezza. Nel Regno Unito, l’edizione tascabile di The Girl on the Train ha superato Into the Water di quasi 100.000 copie l’anno scorso.

METODOLOGIA

Tutte le stime degli utili vanno dal 1° giugno 2017 fino al 1° giugno 2018. Le cifre sono espresse ante-imposte; le commissioni per agenti, manager e avvocati non vengono detratte. Le stime degli utili si basano sui dati di NPD BookScan e Box Office Mojo, nonché su interviste con esperti del settore, inclusi alcuni degli autori stessi.

Gli scrittori più pagati del mondo nel 2018

10. E. James 
Guadagni: $ 10,5 milioni

10. Rick Riordan
Guadagni: $ 10,5 milioni

8. Nora Roberts 
Guadagni: $ 12 milioni

8. Danielle Steel 
Guadagni: $ 12 milioni

7. Michael Wolff
Guadagni: $ 13 milioni

5. Dan Brown 
Guadagni: $ 18,5 milioni

5. Jeff Kinney
Guadagni: $ 18,5 milioni

4. John Grisham
Guadagni: $ 21 milioni

3. Stephen King
Guadagni: $ 27 milioni

2. J.K. Rowling
Guadagni: $ 54 milioni

1. James Patterson
Guadagni: $ 86 milioni

Vuoi ricevere le classifiche di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .