Lifestyle

Dentro i 25 uffici più spettacolari del mondo

La Microsoft House a Milano.

Non è un mistero che lavorare in un bell’ufficio aumenti il benessere e la produttività del dipendente. Non solo quindi la coesione d’intenti, la fiducia nei manager, e il rapporto con i colleghi, ma anche gli spazi concorrono a disegnare una determinata filosofia aziendale. Lo sa bene Office Snapshots, società americana con sede Santa Barbara, in California, fondata nel 2007, che è diventata negli anni la più grande community specializzata nel design di uffici. Sul proprio sito mostra e pubblica nuovi progetti di uffici ed esamina le tendenze di settore con l’obiettivo di migliorare i luoghi di lavoro.

LEGGI ANCHELa classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia

Il fondatore, Stephen Searer, ha originariamente creato Office Snapshots per far scoprire alle persone il dietro le quinte di alcune delle aziende più interessanti del mondo. Grazie a migliaia di uffici e decine di migliaia di foto, in seguito, il sito è diventato un’ispirazione e una risorsa inestimabile per milioni di persone in tutto il mondo.

Dal 2012, inoltre, viene presentato un elenco degli uffici più popolari che hanno attratto maggiormente l’interesse dei visitatori nel corso dell’anno. Quella di seguito è la classifica dei 25 ambienti lavorativi più ricercati e più visti del 2018 (tutte le foto dell’articolo sono tratte da Office Snapshots):

#1: Vans
Design: Rapt Studio
Foto: Eric Laignel
Location: Costa Mesa, California, USA

Dopo 51 anni passati nel cuore della California meridionale, Vans si è stabilita in una nuova sede globale a Costa Mesa. La nuova sede progettata da Rapt Studio è LEED Platinum, il più alto standard per la sostenibilità. La sede è di circa 16.000 metri quadrati.

#2: Bumble
Architetto: Mark Odom Studio
Design: JEI Design
Foto: Casey Dunn
Location: Austin, Texas, USA

Mark Odom Studio e JEI Design hanno progettato la nuova sede per la società di social e app di incontri Bumble, con sede ad Austin, in Texas. Per Bumble era importante che nel suo nuovo quartier generale ci si sentisse come a casa.

#3: Hyatt
Design: Gensler
Foto: Rafael Gamo
Location: Chicago, Illinois, USA

Gensler ha progettato la nuova sede per il gigante dell’hotellerie Hyatt, situato a Chicago, nell’Illinois. La nuova sede The Hyatt Hub è di 24.433 metri quadrati in tutto; combina le migliori caratteristiche degli uffici tradizionali – la privacy e il senso di appartenenza – con le migliori caratteristiche degli ambienti open space come la flessibilità.

#4: Uber EMEA
Design: Assembly Design Studio / CannonDesign
Foto: Jasper Sanidad
Location: Amsterdam, Olanda

Con un’offerta di servizio in più di 65 paesi e in oltre 450 città in tutto il mondo, Uber è la società globale a più rapida espansione del settore tecnologico. Il segreto è: “Pensare localmente ad espandersi a livello globale”. I nuovi uffici sono una fusione di colori, materiali e motivi che esprimono perfettamente il concetto di unire le persone.

#5: Microsoft House
Design: DEGW
Foto: courtesy of Microsoft Italia
Location: Milano, Italia

Il progetto di DEGW è parte di un processo che Microsoft Italia sta intraprendendo da anni sotto il nome di un “Nuovo mondo del lavoro”, un approccio alle dinamiche del lavoro che comporta una maggiore flessibilità del personale in termini di funzionamento intelligente e l’uso degli spazi innovativi per massimizzare la cooperazione.

#6: Hudson River Trading
Design: Gensler
Foto: Garrett Rowland
Location: New York, USA

Il nuovo ambiente open office della società fintech è al 58 ° e al 59 ° piano del 4WTC. Il team è composto da ingegneri, matematici e programmatori che lavorano insieme per sviluppare algoritmi di trading automatico. Tuttavia, i nuovi spazi incarnano le diverse passioni della forza lavoro: finanza, tecnologia, ingegneria, fitness e divertimento.

#7: Woods Bagot
Design: Woods Bagot
Foto: Brooke Holm
Location: New York, USA

Basata sui concetti di densità, socializzazione e ospitalità, i nuovi uffici dello studio di architettura globale di Manhattan Woods Bagot mirano a catturare l’essenza di New York City.

#8: JLL
Design: Gensler
Foto: Steve Hall
Location: Chicago, Illinois, USA

Sfruttando l’opportunità di rinnovare il proprio quartier generale a Chicago, il nuovo ufficio di JLL è progettato per creare un ambiente incentrato sulle persone, flessibile e produttivo per i suoi 1.200 dipendenti.

#9: Sberbank
Design: Evolution Design
Foto: Evgeny Luchin and Leonid Somov
Location: Mosca, Russia

Evolution Design ha completato il progetto per la sede di Sberbank, una società di servizi bancari e finanziari russi di proprietà statale con sede a Mosca, in Russia. La società richiede spazi di lavoro flessibili poiché il suo stile di lavoro prevede la creazione di team interfunzionali senza una pronunciata gerarchia verticale.

#10: Fender
Design: Rapt Studio
Foto: Eric Laignel
Location: Los Angeles, California, USA

Fender è diventata una icona nell’industria musicale. La società ha collaborato con Rapt Studio per creare un nuovo ufficio lungo il famoso Sunset Boulevard di Los Angeles a Columbia Square. Il nuovo spazio si fonde con l’energia creativa della città per coinvolgere le future generazioni di musicisti.

#11: Adobe
Design: Gensler
Foto: Mark Cocksedge
Location: Londra, UK

Situato nella zona tecnologica di East London, il quartier generale EMEA di Adobe mira a riunire i dipendenti e favorire l’interazione creativa in un ambiente interconnesso di più di 4.000 metri quadrati.

#12: Studio Eagle
Design: Studio Eagle
Foto: Trent Bell
Location: Springfield, New Jersey, USA

Gli architetti di Studio Eagle hanno progettato i nuovi uffici della società situati a Springfield, nel New Jersey: un ambiente di lavoro aperto, collaborativo e che riflette profondamente i valori del brand.

#13: WeWork Champs-Élysées
Design: WeWork
Foto: Teri Bocko
Location: Parigi, France

WeWork Champs-Élysées intreccia elementi di design contemporaneo e omaggi storici dal momento che la sede è situata in quella che era la residenza dell’ex presidente americano Thomas Jefferson.

#14: Los Angeles Rams
Design: HKS
Foto: Benny Chan
Location: Agoura Hills, California, USA

Dopo aver trascorso due decenni a St. Louis, i Rams tornano a Los Angeles. Il quartier generale della squadra della NFL, completato nell’agosto del 2016, occupa uno spazio di quasi 1.900 metri quadrati in Agoura Hills. Progettato per catturare lo spirito della squadra e dei suoi fan, l’ufficio mostra la stessa estetica pulita e lo stile brillante dello stadio Inglewood, previsto per il 2019.

#15: Netflix
Design: Form4 Architecture
Foto: John Sutton and Frank Perez
Location: Los Gatos, California, USA

Due edifici, per un totale di 22.400 metri quadrati, sono collegati da un sottile ponte situato a mezz’aria che consente un flusso libero da un edificio all’altro. Colori caldi e trame varie donano un’atmosfera residenziale. Il design generale crea uno spazio di lavoro rilassato e collaborativo.

#16: Uber
Design: Geyer
Foto: Dion Robeson
Location: Perth, Australia

I nuovi uffici Uber a Perth integrano anche i colori che distinguono la società, il bianco e nero, con il paesaggio e i materiali locali dell’Australia occidentale per creare un ambiente di lavoro maturo, ma giocoso, adatto alla produttività e alla collaborazione.

#17: Sivantos
Design: Geyer, PLH Arkitekter
Foto: Owen Raggett
Location: Singapore

La società di apparecchi acustici Sivantos ha spostato la sua sede globale, una scelta che rappresenta un momento critico nel cambio della mentalità aziendale per stabilire un’immagine e un’identità rinnovate. Un risultato fondamentale è stata la creazione di una cultura votata alla collaborazione con opportunità di lavoro informale e condivisione delle conoscenze.

#18: Expensify
Design: ZGF Architects
Foto: Garrett Rowland
Location: Portland, Oregon, USA

I dipendenti di Expensify possono “scegliere la propria avventura” con una varietà di opzioni di spazio di lavoro presso i loro nuovi uffici funzionali e creativi situati nello storico edificio della First National Bank a Portland.

#19: Campus Warsaw – Spazi Google
Design: Massive Design
Foto: courtesy of Massive Design
Location: Varsavia, Polonia

Massive Design ha utilizzato la sua vasta esperienza per aiutare Google a trasformare un vecchio magazzino di una ex fabbrica di vodka risalente al 19 ° secolo in un centro dinamico e innovativo per gli imprenditori provenienti da tutta la Polonia e l’Europa centrale e orientale.

#20: 21st Century Fox
Design: Gensler
Foto: Eric Laignel
Location: New York, USA

Il quartier generale di 21.000 metri quadrati della 21st Century Fox ora ha una piano open space al 100% per incoraggiare il benessere e l’accessibilità sul posto di lavoro, incorporando nel contempo le testimonianze della storia di successo della società media.

#21: Dairy Farmers of America
Design: HOK
Foto: Michael Robinson
Location: Kansas City, USA

Il team di progettazione ha utilizzato ogni elemento del programma e i dettagli del design come un’opportunità per raccontare storie funzionali e culturali del DFA. Il risultato è un’interpretazione del brand sofisticata.

#22: Gusto
Design: Gensler
Foto: Rafael Gamo
Location: San Francisco, USA

Una ex acciaieria è ora la casa di Gusto con una superficie di 4.640 metri quadrati, completa di un “salotto” centrale dove i dipendenti possono scegliere il proprio stile di lavoro, poiché l’azienda continua a cambiare il volto della tecnologia nella elaborazione delle buste paga.

#23: Amazon Blink
Design: Ultraconfidentiel Design
Foto: Kapil Kamra
Location: New Delhi, India

Amazon ha aperto il suo primo fashion studio in India. Progettato per potenziare la creatività e le interazioni tra tutte le generazioni di stilisti, l’energia dello studio BLINK si mostra in open space che stimolano il pensiero e la collaborazione.

#24: Ideas Lab
Design: X+Living
Foto: Shao Feng
Location: Shanghai, China

X+Living ha progettato gli uffici della società di ricerca nell’IT, Ideas Lab, con sede a Shanghai, in Cina. Il nuovo spazio multifunzionale riflette l’ambizione della società di essere un laboratorio in cui vengono create e diffuse ancora più informazioni per l’apprendimento.

#25: Alterstudio Architecture
Design: Alterstudio Architecture
Foto: Casey Dunn
Location: Austin, Texas, USA

Alterstudio Architecture ha rinnovato e progettato i suoi nuovi uffici adiacenti all’Università del Texas ad Austin.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .