Trending

Le città del mondo con la più alta densità di miliardari

(Getty Images)

 

Non ci sono buone notizie per i miliardari di tutto il mondo. La sesta edizione del Wealth-X Billionaire Census rivela che la ricchezza mondiale dei miliardari è diminuita del 7% nel 2018 a $ 8,6 trilioni, dopo aver raggiunto livelli record l’anno precedente. Scende anche il numero dei miliardari del 5,4% nel 2018, a 2.604 individui.

Si tratta del secondo calo registrato dai tempi della recessione globale di ormai un decennio fa. Il report attribuisce questo dato all’aumentata volatilità dei mercati finanziari, alle tensioni commerciali globali e al rallentamento della crescita economica. Inoltre, un relativo rafforzamento del dollaro americano ha favorito i deflussi di capitali dai mercati emergenti, innescando la volatilità delle valute e l’avversione al rischio.

(Wealth-X)

L’unica regione del pianeta che ha registrato un aumento del numero dei miliardari è il Nord America, mentre l’Asia-Pacifico ha registrato il maggiore calo nel 2018 (13,4%). I primi 15 Paesi rappresentano il 75% della popolazione mondiale dei miliardari e il 79% della ricchezza mondiale dei miliardari nel 2018, in leggero aumento rispetto all’anno precedente. In termini assoluti, ci sono 84 miliardari in meno nei primi 15 Paesi (per un totale di 1.942) rispetto al 2017, con un patrimonio netto combinato in calo di $ 489 miliardi.

(Wealth-X)

Più in dettaglio, le prime 15 città con il maggior numero di miliardari rappresentano il 30% della popolazione mondiale dei billionaires nel 2018, con un totale di 773 miliardari. San Francisco è quella che ha il maggiore numero di miliardari per abitante rispetto a qualsiasi altra città top – con un miliardario ogni 11.600 residenti. Ma è New York ad avere il maggior numero di miliardari in termini assoluti: ben 105. La densità è però di un miliardario ogni 81.311 abitanti. Tra le top 15 non c’è nessuna città italiana.

(Wealth-X)

Il report rileva anche i comportamenti dei miliardari. Tra le passioni e i passatempi “spopola” la filantropia: il settore non-profit rappresenta il settore primario per il 4,8% dei miliardari; una volta consolidate le loro fortune, molti miliardari si dedicano infatti a tempo pieno alla costruzione di un’eredità filantropica.

L’Italia è al 13° posto tra i Paesi con il maggior numero di miliardari. Nel nostro Paese, secondo Wealth-X ci sono 47 miliardari (-13% rispetto all’anno precedente), la cui fortuna combinata ammonta a 141 miliardi di dollari (-8,3%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: