la stazione spaziale orbitante
SpaceEconomy

La Nasa porta i privati sulla Stazione spaziale internazionale. Per 35mila $ a notte

la stazione spaziale orbitante
La Stazione spaziale internazionale orbitante attorno alla Terra (foto: Nasa.gov)

La Nasa ha annunciato ieri la decisione di aprire la Stazione spaziale internazionale ai privati già dal prossimo anno. La stazione orbitante attorno alla Terra diventerà così l’albergo più esclusivo del mondo (ma sarebbe meglio dire dell’Universo), perché per ogni notte si dovranno pagare poco meno di 35mila dollari. Ma quello annunciato dalla Nasa non è l’inizio dell’era del turismo spaziale.
La scelta dell’agenzia spaziale è semmai finalizzata allo sviluppo di attività commerciali e di marketing da parte di aziende private (più di 50 aziende stanno già conducendo ricerche commerciali e di sviluppo sulla stazione spaziale), che potrebbero scegliere di inviare sulla stazione loro rappresentanti.

Una direttiva della Nasa promulgata lo scorso 31 maggio consentirà alla Agenzia spaziale e agli astronauti privati ​​di condurre nuove attività commerciali a bordo del laboratorio orbitante. La direttiva fissa anche i prezzi per l’uso industriale delle risorse del governo degli Stati Uniti sulla stazione spaziale per attività commerciali e di marketing. Il prezzo base al giorno è di 33.750 dollari al giorno, a cui aggiungere 105 dollari per lo stivaggio dei bagagli e costi variabili per l’energia elettrica (42 dollari per kilowattora) e per il trasferimento dati da e verso la Terra (50 dollari per ogni gigabyte).

Le missioni di astronauti privati sulla Stazione spaziale internazionale ​​potranno durare fino a 30 giorni, con la prima missione già nel 2020. Per garantire un mercato competitivo, la Nasa inizialmente metterà a disposizione il cinque percento dell’assegnazione annuale delle risorse dell’equipaggio e della capacità di carico dell’agenzia, incluse 90 ore di tempo di equipaggio e 175 kg di capacità di lancio del carico, ma limiterà l’importo fornito a qualsiasi compagnia.

Le società private che svilupperanno la missione determineranno la composizione dell’equipaggio per ogni missione e assicurerà che gli astronauti privati ​​soddisfino gli standard medici della Nasa e le procedure di addestramento e certificazione per i membri dell’equipaggio della Stazione spaziale internazionale.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .