Da non perdere |Lifestyle
18 luglio 2019

Quanti follower servono per essere considerati una celebrità

Secondo una nuova decisione messa in atto direttamente dall'Autorità degli standard pubblicitari del Regno Unito, L'ASA.
Quanti follower servono per essere considerati una celebrità

Jader Liberatore
Scritto da:
Jader Liberatore

Essere considerati delle celebrità è probabilmente il sogno di molti, ed è in particolare uno dei traguardi più ambiti dai più giovani che quotidianamente pubblicano sui social network contenuti ispirati alle abitudini dei personaggi del web più influenti del momento.

Ma a definire ufficialmente se possiamo essere considerati semplici influencer o delle vere celebrità c’è una nuova decisione messa in atto direttamente dall’Autorità degli standard pubblicitari del Regno Unito, meglio nota come ASA – Advertising Standard Authority – in seguito a una campagna pubblicitaria di un prodotto farmaceutico diffusa attraverso un profilo con qualche decina di migliaia di seguaci.

Le norme pubblicitarie vigenti nella regione inglese, oltre a richiedere obbligatoriamente il rispetto di alcuni standard ben definiti, impediscono ai personaggi riconosciuti come celebrità la possibilità di svolgere attività in qualità di testimonial di farmaci ma oggi – e solo nel Regno Unito – basterebbero 30mila followers per essere considerati delle celebrity: proprio come David Beckham o l’attore Stephen Fry, nonostante questi abbiano un numero di seguaci nettamente superiore, pari rispettivamente a 56 milioni e 367mila.

L’azione dell’autorità infatti, sarebbe nata dopo la collaborazione avvenuta lo scorso febbraio tra il brand farmaceutico Sanofi e il profilo Instagram @ThisMamaLife – al tempo con poco più di 30mila followers – per promuovere un prodotto utile al contrasto dell’insonnia.

L’ASA ha ritenuto opportuno considerare 30mila persone un quantitativo importante e sufficiente a violare la normativa e costringere l’interruzione della campagna, oltre a riconoscere come celebrità tutti i profili con un pacchetto di seguaci di questa grandezza – o superiore – vincolandoli al rispetto del codice.