iphone-16
Technology

Dagli iPhone 16 Pro agli Apple Watch Ultra 2: ecco tutte le novità di Apple

Come previsto da numerose anticipazioni diffuse in rete durante le scorse settimane, l’attesissimo evento Apple intitolato Glowing time, svoltosi ieri nel tardo pomeriggio italiano, ha messo in luce tante novità che vedremo in circolazione già dalle prossime settimane. Messi allo scoperto iPhone 16 Pro e 16 Pro Max entrambi dotati di display Super Retina XDR ancora più ampi, rispettivamente da 6,3 e 6,9 pollici, e del nuovo chip A18 Pro che garantisce un’efficienza energetica senza precedenti grazie alla CPU 6-core in grado di eseguire lo stesso carico di lavoro della generazione precedente a una velocità superiore del 15% e con consumi ridotti del 20%.
È Greg Joswiak, senior vice president of worldwide marketing di Apple, ad affermare: “Con la potenza del chip A18 Pro, più veloce ed efficiente, e progettati per Apple Intelligence, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sono i modelli di iPhone più evoluti che abbiamo mai creato. Chi vuole l’iPhone migliore in assoluto potrà approfittare di questo enorme passo in avanti, con display più ampi e un sistema di fotocamere più avanzato, perfetto per filmare capolavori in 4K a 120 fps nel formato Dolby Vision, e immortalare i ricordi con semplicità grazie al Controllo fotocamera. Il tutto con un’autonomia straordinaria”.

Le caratteristiche di iPhone 16 Pro e 16 Pro Max

Nonostante i bordi più sottili rispetto a qualsiasi altro prodotto di Apple, la nuova linea Pro sfoggia un design in titanio leggero e resistente e un vetro Ceramic Shield che lo rende ancora più forte. I nuovi modelli inoltre, montano un sistema fotografico composto da tre sensori tra cui una fotocamera fusion e un ultra-grandangolo da 48 megapixel, e un teleobiettivo 5x. Ma si aggiunge un’ulteriore rivoluzionaria novità, definita “controllo fotocamera”: un interruttore sensibile al tocco posizionato sul bordo laterale del dispositivo che aiuta a perfezionare l’inquadratura e consente di accedere ad altre opzioni come zoom, esposizione e profondità di campo direttamente con un dito mentre si cattura una fotografia. È prevista la disponibilità di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, rispettivamente a partire da 1.239 euro e 1.489 euro, nei colori titanio nero, naturale, bianco e sabbia con capacità fino a 1TB.

iPhone 16 ancora più potenti e autonomi

Annunciati anche iPhone 16 e iPhone 16 Plus, con schermi Super Retina Xdr e tecnologia Oled da 6,1 e 6,7 pollici, anche loro dotati del chip A18 e tante novità per chi ama catturare ogni istante. Come nei modelli Pro, infatti, è presente Controllo fotocamera affiancato da un modulo composto da un sensore Fusion da 48 megapixel e un teleobiettivo 2x.
Notevoli le migliorie in termini di prestazioni e autonomia: infatti, i nuovi modelli sono stati ridisegnati internamente per poter ospitare una batteria più capiente e favorire la dissipazione del calore. Debutta anche il tasto “azione”, che consente all’utente di accedere a varie funzioni con un semplice tocco: dall’attivazione della fotocamera o della torcia al riconoscimento di un brano con Shazam. I modelli annunciati saranno disponibili nei colori blu oltremare, verde acqua, rosa, bianco e nero fino a 512GB a partire da 979 euro per iPhone 16 e da 1.129 euro per iPhone 16 Plus. Tutti i melafonini di nuova generazione saranno invece rilasciati il 20 settembre 2024 e, ovviamente, verranno consegnati con iOS 18 di serie che sarà disponibile, dal prossimo 16 settembre, come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo supportato.

Gli AirPods salgono di generazione

Tra le altre novità spuntano anche gli AirPods. Apple, infatti, ha annunciato la linea di nuova generazione che introduce funzioni all’avanguardia. Gli AirPods 4 offrono un design realizzato a partire da un set di dati ampio ottenuto mediante strumenti di modeling che ha permesso di mappare la forma di migliaia di orecchie e oltre 50 milioni di dati affinché si adattassero in modo naturale alle orecchie di ancora più persone nel mondo.
Disponibili dal prossimo 20 settembre nella versione base a 149 euro e Anc ovvero con cancellazione attiva del rumore a 199 euro, i nuovi auricolari integrano il chip H2 in grado di offrire la funzione Isolamento vocale, migliorare le chiamate, le interazioni con Siri e ridurre la latenza rendendoli perfetti anche per gli amanti del gaming. Piccoli cambiamenti per AirPods Max che, pur mantenendo la stessa dotazione hardware dei modelli che già conosciamo ma ora dotati di connettore Usb-c per la ricarica, arriveranno nel mercato insieme ai fratelli minori al prezzo di 579 euro nei colori mezzanotte, galassia, blu, viola e arancione.

Le novità per il polso

Apple ha svelato anche Apple Watch Ultra 2 con le funzioni di watchOS 11 e nella nuova finitura in titanio nero rivestita in carbonio DLC che lo rende robusto e a prova di graffi. Ideale per chi pratica sport, offre il display più luminoso mai progettato da Apple, ideale per le attività outdoor e un sensore GPS di precisione a doppia frequenza che sfrutta modelli di segnali e satelliti avanzati, algoritmi di posizionamento personalizzati e dati dell’app Mappe che lo rendono ancora più accurato.
Non mancano funzionalità evolute fra cui informazioni sul carico di allenamento, l’app Parametri vitali che monitora velocemente i dati sanitari registrati durante la notte per avere un quadro completo sulla propria salute, l’app Marea, opzioni di personalizzazione per il tasto Azione e molto altro.
“Apple Watch Ultra 2 è il miglior orologio per lo sport, con funzioni che supportano atleti e atlete di ogni livello di allenamento e rendimento sportivo, per tutto il giorno e la notte. I nuovi parametri in arrivo con watchOS 11 rendono Apple Watch Ultra 2 ancora più potente e, ora che è disponibile nella splendida finitura in titanio nero satinato, verrà apprezzato sia per il suo look sofisticato, sia per la sua robustezza” ha affermato Jeff Williams, chief operating officer di Apple.

La collaborazione con Hermès

Apple Watch Ultra 2 si può già ordinare nei modelli con cassa da 42 e 46 mm, a partire da 909 euro, in alluminio color argento e nei colori Jet Black e oro rosa oppure con cassa in titanio nei colori naturale, oro e ardesia. Infine, da 1.589 euro, è disponibile anche la versione Apple Watch Hermès Ultra 2 realizzata in collaborazione con l’azienda francese di moda che unisce una cassa in titanio naturale al cinturino blu navy Hermès En Mer color Bleu Nuit e un quadrante speciale con caratteri in stile Cape Cod di Hermès. Anche per i nuovi smartwatch il rilascio è previsto in contemporanea con i nuovi iPhone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .