Seguici su
Cultura 29 luglio, 2019 @ 11:53

Zacapa Noir Festival, 19 cene letterarie in stile noir

di Alessia Bellan

Contributor

Leggi di più dell'autore
Classe 1983, una laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione, ha iniziato lavorando nel mondo dell’advertising online. Giornalista pubblicista, features editor del magazine internazionale BMI:MAG, collabora - con focus sul lusso - per diverse testate. chiudi
Deaver&Lucarelli_The Sweet Noir_1

Prende il via il 10 settembre Zacapa Noir Festival, il nuovo progetto letterario ideato dal pregiato rum guatemalteco. Una kermesse che proseguirà a Milano fino al giugno 2020 coniugando scrittura, cucina e musica allo stesso tempo.

Il format? Chiacchiere in noir e di rigore un bicchiere di ottimo rum in mano. Un’occasione unica per gli amanti dei libri e del bere bene. Il calendario prevede 19 cene letterarie con un grande parterre di scrittori: Jeffery Deaver, Luis Sepúlveda, André Aciman, Marco Malvaldi, Alan Parks, Alicia Gimenez-Bartlett, Ryan Gattis, Miriam Toews, Maurizio de Giovanni, Tayari Jones… Affiancati da moderatori come Carlo Lucarelli, Valeria Parrella, Paolo Roversi, Giacomo Papi, Nadia Terranova, Valerio Varesi e Piero Colaprico.

Per il primo appuntamento con Jeffery Deaver e Carlo Lucarelli è stato ideato un cocktail dedicato, lo Sweet Noir, e altrettante inedite creazioni a base del prestigioso distillato verranno proposte durante ciascuno degli incontri con gli autori. Colonna sonora delle serate, una raffinata selezione di musica live farà da sottofondo alle degustazioni, prima di introdurre il talk degli attesissimi ospiti.  La rassegna, negli intenti degli organizzatori, vuole uscire dai confini del genere, con l’obiettivo di ospitare grandi firme del noir tout ma anche giornalisti, musicisti e artisti che condividono un medesimo panorama culturale. 

A ospitare la rassegna, Memo Restaurant, l’ex cinema-teatro di via Monte Ortigara 30 che conserva l’allure dei jazz club di una volta. Per chi non riuscisse a partecipare agli appuntamenti, ogni incontro di Zacapa Noir Festival verrà riproposto in podcast disponibili gratuitamente sul sito zacapanoirfestival.it, sulla pagina Facebook Zacapa Italia e sulla piattaforma spreaker.com.

CALENDARIO

10 settembre

– Jeffery Deaver con Carlo Lucarelli

25 settembre

– Marco Malvaldi con Daniele Cassandro

2 ottobre

– David Lagercrantz e Carlos Zanón con Paolo Roversi

9 ottobre

– Miriam Toews con Valeria Parrella

23 ottobre

– Luis Sepúlveda con Mirko Zilahy

6 novembre

–Sandrone Dazieri e Edda con Alba Solaro

20 novembre

– André Aciman con Carlo Annese

27 novembre

– Alicia Giménez–Bartlett con Cristina Guarinelli

4 dicembre

– Ilaria Tuti e Cristina Cassar Scalia con Alberto Riva

22 gennaio

– Simona Vinci e Loriano Macchiavelli con Paolo Soraci

13 febbraio

– Ryan Gattis con Giacomo Papi

19 febbraio

– David Peace e Enrico Franceschini con Carlo Annese

4 marzo

– Veit Heinichen e Andrea Cotti con Paola Zanuttini

18 marzo

– Alan Parks con Valerio Varesi

25 marzo

– Maurizio de Giovanni con Carlo Annese

8 aprile

– Hannah Tinti con Nadia Terranova

6 maggio

– Michael Zadoorian e Tony Laudadio con Alba Solaro

27 maggio

– Tayari Jones con Francesco Costa

8 giugno

– Daniel Woodrell con Piero Colaprico

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!