Cultura

La classifica degli italiani più seguiti su TikTok nel 2019

Ad oggi conta 800 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo, di cui ben 2,4 milioni di italiani, che lo usano per per 35 minuti al giorno. Stiamo parlando di TikTok, fenomeno social del 2019, che ha attirato l’attenzione di influencer e brand desiderosi di intercettare la Gen Z. L’Osservatorio sull’influencer marketing di Buzzoole ha stilato due classifiche dei migliori TikToker italiani del 2019: una considerando il numero dei follower e l’altra l’engagement per post, ossia il numero di interazioni medie per contenuto pubblicato durante il 2019.

Nella classifica per follower la medaglia d’oro va a Luciano Spinelli che con i suoi 7,1 milioni di seguaci è il più seguito di sulla piattaforma. Medaglia d’argento alle  gemelle Cassandra e Melissa con il loro account da 5,6 milioni di follower mentre bronzo per Marco Cellucci che con la sua contagiosa energia è arrivato ad avere 5,5 milioni di seguaci. Le ultime posizioni sono occupate da Virginia Montemaggi 4,5 milioni di seguaci ed Elisa Maino 4,3 Milioni di follower.

Nella classifica per engagement al primo posto svetta l’account Lapresatwins gestito dai due fratelli Nicholas e William. I due gemelli nel tempo hanno conquistato 1,2 milioni di follower e 300 mila interazioni per post affrontando insieme le diverse “challenge” proposte dalla rete. Al secondo posto spicca un profilo insolito per il target di  TikTok: il pittore Marco Grassi, già noto su Instagram, che propone un’arte iperrealista in grado di generare 260 mila interazioni medie. Sul gradino più basso invece Alessandro Scarpa, le cui video-storie sono caratterizzate dalla presenza di un effetto slow motion che sottolinea i momenti topici.

“TikTok sta avendo successo tra la generazione Z perchè è un app-specchio”, dichiara Vincenzo Cosenza, head of marketing di Buzzoole. “La videocamera dello smartphone è come lo specchio che hanno nella loro cameretta, che serve a mettere a fuoco la propria identità e a mettere in mostra le proprie qualità artistiche a un pubblico più o meno ampio”.

Dalla ricerca emerge inoltre che gli utenti italiani prediligono i profili che riescono a generare un’empatia e una vicinanza attraverso video divertenti, in quanto il motore principale dell’engagement è l’intrattenimento e non tanto, come accade più di frequente su Instagram, l’interesse verso una specifica tematica come la moda o i viaggi. Inoltre su TikTok, più che le celebrity, la tendenza prevalente è seguire ragazzi della propria età (tra i 16 e i 20 anni) che diventano famosi per la loro capacità di sfruttare al meglio i numerosi elementi creativi che la piattaforma mette a disposizione.

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