Tre giovanissimi hanno vinto la Investment Challenge 2020, la competizione online ideata da Banca Generali, Reply e MIP Politecnico di Milano per avvicinare gli studenti al mondo della finanza e alla gestione del risk management.
Alla prima edizione della competizione hanno partecipato 8.500 studenti da tutta Europa, che hanno dato vita a più di 207mila ore complessive di gioco sulla piattaforma di trading BG Saxo e a oltre 175.000 operazioni di trading applicando strategie di hedging e risk management con l’obiettivo di tutelare la dotazione iniziale 1 milione di Euro (virtuali) e massimizzare i profitti.
Sul podio, interamente tricolore, sono saliti Alfonso Di Palma, Giuseppe Michele Rinaldi e Bruno Messina.
Alfonso Di Palma, nato a Napoli nel 1998, è iscritto al terzo anno della facoltà di Economia e Commercio Federico Secondo di Napoli. Si è classificato al primo posto con un profitto di 212.080 euro.
Giuseppe Michele Rinaldi, anch’esso del 1998, pugliese di Manfredonia ma trasferitosi a Trento dove frequenta il terzo anno del corso di Laurea in Gestione Aziendale, Università degli Studi di Trento, si è piazzato al secondo posto con guadagni pari a 151.024 euro.
Bruno Messina, classe 1997, originario di Trapani ma residente a Milano per la laurea magistrale in Big Data and Business Analytics. MSc in Marketing Management, dell’Università Bocconi, si è classificato al terzo posto con profitti per 125.733 euro.
Tra le abilità distintive che hanno premiato i vincitori: la capacità di lettura dei contesti di mercato nel medio/lungo termine, la sensibilità ai movimenti di breve periodo innescati dalle più recenti evoluzioni sullo scenario politico e macroeconomico, la capacità di gestire i portafogli in modo proattivo rispetto agli eventi dei mercati e la completa padronanza degli strumenti finanziari a disposizione. A completare il quadro dei fattori che hanno determinato la premiazione, un’ottima capacità di sintesi e di rappresentazione delle strategie ipotizzate e intraprese.
La sfida Investment Challenge è parte del programma di competizioni Reply Challenges 2020 organizzate da Reply per giovani talenti e appassionati di tecnologia con l’obiettivo di promuovere la cultura del coding e stimolare l’innovazione digitale nel campo della creatività, della cybersecurity e, per la prima volta, della finanza.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .