Mezzi pubblici: riduzione del rischio contagio Covid-19
Innovation

La startup italiana che riduce il rischio di contagio con l’Intelligenza Artificiale

Mezzi pubblici: riduzione del rischio contagio Covid-19
(Getty Images)

Si chiama Binoocle la startup innovativa fondata nel 2018 da Mario Puccioni, psicoanalista e neuroscienziato con background accademico e clinico. Con il proprio laboratorio di ricerca a Firenze e un ufficio sviluppo a Milano, Binoocle si occupa di intelligenza artificiale, trattamento di dati scientifici e neuroscienze: un mix di ambiti che consente di interpretare grandi volumi di dati per risolvere in modo scientifico problemi complessi fino ad ora impensabili da affrontare. Ed è proprio per affrontare un problema del tutto nuovo e complesso come quello della sicurezza dei luoghi pubblici a seguito dello scoppio della pandemia di coronavirus che la startup ha convogliato le proprie competenze nel progetto Vision 2, un sistema avanzato di Intelligenza Artificiale che opera in tempo reale attraverso qualsiasi webcam o telecamera ormai presente in quasi tutti i negozi e spazi di aggregazione. Immediatamente installabile, Vision 2 non necessita assistenza e rispetta tutte le regole per la salvaguardia della privacy non permettendo di registrare volti e immagini.

Stop agli assembramenti nei luoghi pubblici con l’intelligenza artificiale di Vision 2

Individuare il numero di persone massimo all’interno di un luogo pubblico entro il quale il rischio contagio covid-19 resta sensibilmente basso non è cosa facile. Che si tratti di negozi, supermercati, uffici o mezzi pubblici, monitorare il numero degli ingressi può essere un’attività davvero faticosa. Grazie all’utilizzo dell’applicazione Pro Person di Vision 2 è possibile gestire il numero delle persone all’interno di un luogo: la webcam inquadra il numero di persone presenti in un ambiente e se il numero è superiore a quello indicato dalle normative di sicurezza emette un segnale acustico di allarme.

L’AI di Vision 2 per monitorare l’utilizzo di mascherine e gestire la fila

Non solo Pro Person, Vision 2 presenta anche altre due applicazioni: Face Mask e Concierge. Face Mask è un sistema di monitoraggio avanzato che permette di rilevare la presenza delle mascherine protettive attraverso una webcam, fornendo in tempo reale segnali d’avvertimento nel caso di mancanza di protezione sui volti. Concierge, invece, permette di gestire la fila ed il flusso in entrata in modo ordinato e preciso, rilevando il momento opportuno in cui far entrare nuovi clienti. L’applicazione è facilmente configurabile sul numero di persone massimo desiderate all’interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .