Forbes Lists

La nuova Celebrity 100 di Forbes: la classifica delle celebrità più pagate al mondo

Articolo di Zack O’Malley Greenburg e Rob Lafranco apparso su Forbes.com 

Le celebrità più pagate al mondo hanno guadagnato $ 6,1 miliardi al lordo di imposte e tasse, un calo di $ 200 milioni rispetto al 2019, dopo che la pandemia globale ha chiuso gli stadi e costretto al silenzio gli spettacoli in tutto il mondo. Il declino è stato il primo dal 2016, l’anno dopo che Floyd Mayweather e Manny Pacquiao si erano spartiti quasi mezzo miliardo di dollari nella borsa più ricca della storia della boxe. Ma anche con Covid-19 in agguato, e l’America in fiamme in tutti i sensi della parola a seguito dell’omicidio di George Floyd, lo spettacolo continua ancora.

Le celebrità più importanti sono state Kylie Jenner e Kanye West, che hanno portato a casa rispettivamente $ 590 milioni e $ 170 milioni. West ha raccolto la maggior parte dei suoi guadagni dal suo business di sneaker Yeezy con Adidas, mentre il momento dell’incasso per Jenner è venuto dalla vendita di una quota del 51% nella sua azienda di cosmetici a Coty a gennaio. Nonostante nel corso degli anni abbia esagerato circa le dimensioni della sua attività, i soldi che aveva ottenuto dall’accordo erano reali – abbastanza da classificarsi come uno dei più grandi incassi di celebrità di tutti i tempi.

Tre giganti dello streaming hanno distribuito $ 300 milioni alle stelle della lista, tra cui Ryan Reynolds (n. 18, $ 71,5 milioni), Billie Eilish (n. 43, $ 53 milioni) e Jerry Seinfeld (n. 46, $ 51 milioni), con Netflix che ha pesato per più di due terzi dell’intera somma.

Gli spettacoli dal vivo hanno generato le migliori entrate della carriera per alcuni dei più grandi nomi della musica, con il Divide Tour di Ed Sheeran che ha attirato 8,9 milioni di fan e incassato $ 776 milioni in oltre due anni per superare il record di tutti i tempi degli U2 in un singolo tour. Altri subiranno un colpo l’anno prossimo poiché i tour per tutti, da Taylor Swift (n. 25, $ 63,5 milioni) a Paul McCartney (n. 93, $ 37 milioni), sono stati cancellati a causa della pandemia.

Nello sport, Roger Federer (n. 3, $ 106,3 milioni) è il primo giocatore di tennis a guadagnare il vertice tra gli atleti nella lista, mentre il calciatore Cristiano Ronaldo (n. 4, $ 105 milioni) è diventato il primo giocatore a guadagnare $ 1 miliardo durante la sua carriera. Naomi Osaka ha stabilito il suo record al n. 90, ottenendo $ 37 milioni di entrate, la maggior quantità di denaro che qualsiasi atleta femminile abbia mai incassato in un solo anno.

Il podcasting fa la sua prima apparizione nella voce di Bill Simmons (n. 13, $ 82,5 milioni), che ha venduto la sua società di podcast The Ringer a Spotify a febbraio per $ 206 milioni. Un altro nuovo arrivato: il creatore e protagonista di Hamilton, Lin-Manuel Miranda (n. 62, $ 45,5 milioni), che ha aggiunto al suo successo di Broadway, i $ 75 milioni pagati da Disney per i diritti di messa in onda della versione filmata del suo musical Founding Father. Miranda si è unito a diverse celebrità che usando la loro fama hanno parlato dell’uccisione di Floyd: “Sta a noi, in parole e azioni, difendere i nostri concittadini”. Fa parte di un gruppo in crescita di stelle che lavorano per attuare un cambiamento sistemico, tra i quali 12 degli appartenenti alla Celebrity 100, che hanno investito nel Cultural Leadership Fund di Andreesen Horowitz, che mira a espandere le opportunità di investimento e l’accesso ai lavori tecnologici tra gli afroamericani.

Ecco le prime 10 posizioni della classifica e i loro guadagni annuali

1 – KYLIE JENNER

      $ 590M
2 – KANYE WEST
      $ 170M
3 – ROGER FEDERER
      $ 106.3M
4 – CRISTIANO RONALDO
      $ 105M

 

Leo Messi
5 – LIONEL MESSI
      $ 104M
6 – TYLER PERRY
      $ 97M
7 – NEYMAR
      $ 95,5M
8 – HOWARD STERN
      $ 90M

 

Lebron James
9 – LEBRON JAMES
      $ 88,2M
10 – DWAYNE JOHNSON
        $ 87,5M
L’elenco completo dei 100, oltre a ulteriori informazioni sull’attività dietro le stelle più grandi, è consultabile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .