Nikola Corporation
Innovation

I camion a idrogeno di Nikola oggi a Wall Street. Con un posto per Iveco

Il Nikola3 (Courtesy Nikolamotor)

Articolo di Alan Ohnsman apparso su Forbes.com

Nikola, un produttore di camion alimentati a idrogeno, è destinato ad approdare sul Nasdaq questa settimana dopo che gli investitori hanno approvato un’operazione di fusione inversa con VectoIQ. Con il suo piano per scuotere l’industria dei camion commerciali grazie a veicoli a zero emissioni e carburante, è il debutto più audace di Wall Street per una startup di trasporto ad alta tecnologia da quando Tesla è arrivata sul listino un decennio fa.

Le azioni della nuova società inizieranno a essere scambiate oggi con il ticker NKLA. La fusione inversa con VectoIQ, società già quotata in Borsa creata dall’ex vicepresidente di General Motors Steve Girsky, era stata annunciata il 3 marzo scorso, poco prima dell’esplodere di Covid-19. Girsky, che prima di entrare in GM era un analista specializzato nell’industria automobilistica, diventerà membro del consiglio di amministrazione di Nikola e sarà consulente della società con sede a Phoenix.

“Siamo a pieno ritmo”, afferma Trevor Milton, fondatore di Nikola, che con la fusione lascerà il suo ruolo di ceo per diventare presidente esecutivo. La produzione di autocarri elettrici Nikola Tre inizierà in Europa nel 2021 con il partner CNH / Iveco, con alcune unità che verranno esportate negli Stati Uniti in vista dell’apertura dello stabilimento statunitense di Nikola, che costruirà modelli a celle a combustibile e a idrogeno. “Abbiamo camion che escono da Ulm, in Germania, in piena produzione il prossimo anno, e poi l’anno dopo qui in Arizona, e siamo quasi pronti a spaccare tutto”.

Come potenziale concorrente della Tesla di Elon Musk nei camion elettrici (che sta la citando in giudizio per violazione del design ), Nikola ha raccolto circa $ 600 milioni per mettere in produzione i suoi camion a idrogeno in un nuovo impianto a Coolidge, in Arizona, ottenendo una valutazione di $ 3 miliardi prima della fusione con VectoIQ. Ma le sue ambizioni tecnologiche metteranno sotto pressione un’azienda del tutto inedita che ha bisogno di molti più finanziamenti per completare la costruzione dell’impianto, aprire una rete di ricarica di idrogeno e stazioni di ricarica delle batterie per i suoi veicoli futuristici e, infine, portare sul mercato il suo pickup a celle combustibili Badger.

La società stima che dovrà “raccogliere ulteriori $ 700 milioni in finanziamenti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022”, secondo un documento depositato presso la SEC. Inoltre, probabilmente emetterà debito nel 2023 e nel 2024 per un totale di $ 500 milioni. La spesa per le stazioni di idrogeno, che produrranno il combustibile pulito dall’acqua e da fonti rinnovabili, raggiungerà quasi $ 1 miliardo dal 2022 al 2024, secondo gli stessi documenti.

La plancia di comando del Nikola3 (Courtesy NikolaMotor)

Nikola ha ottenuto ordini di camion per un valore di $ 10 miliardi da società come Anheuser-Busch, che vuole 800 veicoli non inquinanti dell’azienda. Finora, Nikola non ha generato molti ricavi, ma stima che le vendite balzeranno da $ 150 milioni nel 2021 a $ 3,2 miliardi entro il 2024 mano a mano che aumenterà la produzione. Nel 2024, prevede di vendere o noleggiare 7.000 unità a batteria e 5.000 camion a idrogeno, secondo i documenti depositati.

Mentre la società deve ancora consegnare camion ai clienti commerciali, c’è stato un costante interesse per l’idrogeno destinato ad alimentare i veicoli pesanti, in particolare per i veicoli a lungo raggio, poiché i sistemi di alimentazione a celle a combustibile sono molto più leggeri delle batterie e possono essere riforniti con la stessa velocità dei modelli diesel e benzina. Insieme a Iveco, Nikola conta tra i partner industriali anche Bosch, Meritor, il produttore sudcoreano di pannelli solari Hanwha e la norvegese Nel.

La tecnologia delle celle a combustibile, che produce elettricità grazie a una reazione chimica che coinvolge idrogeno e ossigeno, con solo vapore acqueo come sottoprodotto, esiste dagli anni ’60, ma gli sviluppi precedenti erano troppo costosi e non abbastanza resistenti per un uso quotidiano pesante. La situazione è cambiata radicalmente nell’ultimo decennio, con i costi per i materiali e i serbatoi di carburante che sono diminuiti costantemente mano a mano che la tecnologia maturava. Mentre l’idrogeno industriale proviene in genere dal gas naturale, i nuovi metodi per la generazione di idrogeno “verde” dall’acqua e dall’elettricità proveniente dai parchi solari o eolici hanno reso il combustibile molto più interessante per le istituzioni in California, Europa, Giappone, Corea del Sud e Cina.

“Quello che adoro di Nikola è che abbiamo mostrato come sconvolgere l’intero settore. In ogni camion del mondo ora l’idrogeno è l’argomento più caldo. E indovina chi l’ha fatto?”, dice Milton, che come Musk, non è timido nel vantarsi di ciò che la sua compagnia può fare. “È stato per la maggior parte merito di Nikola – e di molte altre persone fantastiche che ci hanno lavorato per decenni”.

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