Il miliardario fondatore di Midea Group ha subito una tentato rapimento
Trending

La rocambolesca liberazione del settimo uomo più ricco di Cina dai suoi rapitori

Articolo di David Dawkins su Forbes.com

He Xiangjian (Fonte immagine: www.midea-group.com)

Il miliardario cinese He Xiangjian è sopravvissuto a un tentato rapimento questo fine settimana dopo che i rapitori, dotati di esplosivo, hanno forzato l’ingresso nella sua casa nella provincia del Guangdong.

He Xiangjian, uno degli uomini più ricchi della Cina con un patrimonio netto stimato di 24,8 miliardi di dollari, è stato salvato domenica dopo che suo figlio, il 55enne He Jianfeng, è sgattaiolato fuori dalla casa di famiglia e ha attraversato a nuoto un lago per lanciare l’allarme, secondo fonti locali.

Secondo una dichiarazione pubblicata su Weibo, l’equivalente cinese di Twitter, la polizia ha risposto domenica scorsa con un’irruzione in un campo da golf a 18 buche nel centro sportivo di proprietà del gruppo Midea di He Xiangjian.

Sebbene la polizia non abbia nominato He Xiangjian nelle proprie dichiarazioni, un portavoce dell’ufficio di pubblica sicurezza di Foshan ha scritto su Weibo: “La vittima è al sicuro!” allegando la dichiarazione di polizia. Il gruppo Midea ha confermato l’incidente su Weibo e ha ringraziato i “media e tutti i settori della società per la loro preoccupazione”.

Chi è il miliardario He Xiangjian?

L’imprenditore He Xiangjian è il fondatore del colosso degli elettrodomestici Midea Group, che ha preso forma nel 1968 da un gruppo di 23 cittadini del Guangdong in un laboratorio di produzione di coperchi.

Oggi il gruppo Midea è quotato alla borsa di Shenzhen e ha oltre 200 filiali, tra cui la società di robotica tedesca Kuka. Xiangjian si è dimesso dalle sue attività nel 2012. Suo figlio He Jianfeng è ora direttore del gruppo Midea e Midea Real Estate Holding.

A gennaio, il gruppo Midea ha donato prodotti come condizionatori d’aria, scaldabagni, lavatrici e asciugatrici agli ospedali di Wuhan impegnati nella lotta al coronavirus.

He Xiangjian è attualmente il 7 ° miliardario più ricco in Cina, secondo la classifica in tempo reale di Forbes

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: