Tim Cook ceo Apple, le trimestrali delle big tech (Microsoft, Google e Apple)
Investments

Apple è la prima azienda americana a toccare il valore di mercato di $ 2mila miliardi

Tim Cook, ceo di Apple.
Tim Cook, ceo di Apple. (Photo by Stephen Lam/ Getty Images)

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

Apple ha raggiunto un nuovo traguardo, diventando la prima società statunitense quotata in borsa a raggiungere una capitalizzazione di mercato di oltre 2 trilioni di dollari e raddoppiare la valutazione negli ultimi due anni.

ASPETTI PRINCIPALI

  • Le azioni del produttore di iPhone sono aumentate di quasi il 55% nel 2020 e le azioni sono aumentate di oltre il 106% da quando il mercato ha toccato in minimi durante la recessione del coronavirus il 23 marzo (rispetto al guadagno del 51% del benchmark S&P 500 nello stesso periodo).
  • Ora il titolo viene scambiato a quasi $ 470 per azione. Le azioni di Apple sono ai massimi storici e gli analisti di Wall Street sono ancora abbastanza ottimisti sul fatto che possa continuare a salire: il 61% gli attribuisce un rating “buy” e il 27% un rating “hold” , secondo i dati di Bloomberg.
  • La capitalizzazione di mercato di Apple ora eclissa quella di altri giganti tecnologici statunitensi, tra cui Microsoft ($ 1,7 trilioni), Amazon ($ 1,6 trilioni), la società madre di Google, Alphabet, ($ 1,1 trilioni) e Facebook ($ 761 miliardi).
  • Apple è stata anche la prima azienda statunitense a raggiungere una capitalizzazione di mercato di $ 1 trilione, cosa che ha fatto poco più di due anni fa, il 2 agosto 2018.
  • Il 31 luglio 2020, dopo aver riportato ottimi guadagni nel terzo trimestre, Apple ha superato il gigante petrolifero saudita Aramco diventando la società quotata in borsa con la maggior valutazione al mondo.
  • Mentre Saudi Aramco ha superato una valutazione di $ 2 trilioni a dicembre 2019, il crollo dei prezzi del petrolio a causa della pandemia di coronavirus ha colpito il titolo.

FATTO SORPRENDENTE

A $ 2 trilioni, il valore di mercato di Apple è ora superiore al Pil di numerosi Paesi sviluppati, tra cui Italia, Brasile, Canada, Russia e Corea del Sud, per citarne alcuni.

A COSA GUARDARE

Anche le azioni Apple stanno per diventare più convenienti per gli investitori. La società finalizzerà il suo frazionamento azionario alla fine di agosto, dopo il quale una singola azione varrà circa $ 117. Mentre il valore della società rimarrà lo stesso, ora ci saranno più azioni disponibili a essere scambiate a prezzi inferiori.

LEGGI ANCHE: “I brand di maggior valore al mondo secondo Forbes”

BACKGROUND

Apple ha prosperato durante la pandemia, poiché molte persone sono state costrette a rimanere a casa. L’azienda ha beneficiato delle tendenze del lavoro da casa e delle forti vendite online. Ha registrato utili record nel terzo trimestre alla fine di luglio, con quasi $ 60 miliardi di entrate, per non parlare della crescita a due cifre nei suoi segmenti di prodotti e servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: