Federico Lazzerini è uno dei 100 leader under 30 del futuro scelti da Forbes nel 2020. Esperto di marketing digitale, ha avuto il privilegio negli ultimi tempi di collaborare con alcuni importanti brand, big company comprese.
Il gruppo di Federico Lazzerini rappresenta un caso di successo nell’imprenditoria digitale legata al marketing, premiato in pochi anni da un giro di affari importante e da un incremento del fatturato del 70% in soli due anni, tra importanti scalate nel settore e-commerce e brand lanciati da zero.
Tutto è cominciato in un garage, come nella migliore tradizione della new economy. Succede che per trovare le sedi operative delle idee del domani occorre andare in provincia, tra uliveti, laboratori di marmo, trattorie ed ex capannoni industriali. Ed è in questi luoghi che la mente di Federico Lazzerini, ventinove anni, talento del marketing digitale italiano, ha iniziato a pensare. Lazzerini vuol essere definito un “disruptive innovator”, ovvero innovatore distruttore. Ma chi sono questi innovatori? Sono imprenditori, manager, professionisti che creano valore cambiando le regole e gli standard del mercato in cui operano, qualunque esso sia. Steve Jobs, Jeff Bezos, Sergei Brin, Mark Zuckerberg, per citarne alcuni.
Federico Lazzerini però non è partito dalla Silicon Valley, ma da Pietrasanta, la sua città natale. “Era il 2013 e ho deciso di investire 25mila euro in un multi-brand di abbigliamento: un progetto autofinanziato, che non ha avuto bisogno dell’aiuto delle banche, ma dei pochi risparmi della famiglia. Il progetto del negozio (offline) è metaforicamente fallito, ma con l’e-commerce e l’auto-gestione dei social media ho iniziato a prendere confidenza e dopo la chiusura ho ridisegnato il marchio per poi lanciarlo. La crescita è stata costante e i soldi sono stati reinvestiti nell’evoluzione delle skill personali”, spiega l’imprenditore con importanti clienti tra sportivi professionisti e aziende. “Sono orgoglioso di essere entrato nella selezione di Forbes dedicata ai 100 leader del futuro”, spiega. “È stata una gran bella soddisfazione personale, soprattutto aver condiviso la classifica con Sandro Tonali e Achille Lauro, due personalità che stimo molto”.
L’azienda di Federico Lazzerini non è una classica agenzia di comunicazione, che si occupa soltanto dall’ideazione di piani editoriali per i social media, ma è focalizzata a 360° sulla strategia e sul processo. “Affianchiamo le aziende, anche big company, e ridisegniamo il processo digitale, dal marketing all’advertising”, racconta. “Al contrario, negli ultimi due anni abbiamo contribuito al lancio di startup che oggi hanno quotazioni di mercato notevoli. Alcuni e-commerce su cui abbiamo lavorato hanno fatto registrare + 30% sull’utile rispetto alle precedenti esperienze. Abbiamo clienti anche sul segmento lusso e adesso stiamo lanciando due nuove aziende nella cosmesi, create totalmente da noi”.
Visita il sito www.federicolazzerini.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .