Forbes Lists

Le 100 donne self-made più ricche d’America secondo Forbes

Forbes stima per Rihanna un patrimonio di 600 milioni di dollari. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images For Fenty)

Le donne sono sempre più al centro degli affari e, nel nostro sesto elenco annuale, Forbes punta i riflettori sulle 100 imprenditrici, manager e donne dello spettacolo più ricche negli Stati Uniti. Con un valore totale di 90 miliardi di dollari, hanno avviato o aiutato a espandere aziende che fanno di tutto, dalla costruzione di razzi alla creazione di snowboard per fare i test Covid-19.

La pandemia è stata gentile con alcuni, tra cui il capo finanziario di Zoom Video Communications, Kelly Steckelberg, che fa il suo debutto nella lista quando le quote del lavoro da casa base quintuplicate durante il 2020. Altri, come la maga dei cosmetici Anastasia Soare e i co-fondatori delll’azienda di prodotti per la cura della pelle Rodan + Fields sono stati meno fortunati, poiché la quarantena ha danneggiato le vendite di alcuni marchi di bellezza.

Numero uno per il terzo anno consecutivo: l’imprenditrice Diane Hendricks, che ha co-fondato ABC Supply e ha contribuito a farla diventare uno dei più grandi distributori all’ingrosso statunitensi di coperture, rivestimenti e finestre. Vale 8 miliardi di dollari, rispetto ai 7 miliardi di un anno fa. Dietro di lei al numero 2 c’è Judy Faulkner, che ha lanciato la società di software per cartelle cliniche Epic nel 1979. Sale dalla quarta posizione grazie a un aumento di 1,9 miliardi di dollari del patrimonio netto ai recenti 5,5 miliardi di dollari.

I membri dell’elenco hanno un’età compresa tra 23 (Kylie Jenner) e 94 (magnate delle scienze della vita Alice Schwartz). Provengono dagli Stati Uniti, ma sono fortemente concentrati in California, dove vivono 45 persone. Le fortune sono state calcolate utilizzando i prezzi delle azioni dall’11 settembre 2020.

Ecco alcune new entry:

RIHANNA (33esimo posto)
Patrimonio netto: 600 milioni di dollari
Fonte: beauty, musica

La sua linea cosmetica, Fenty Beauty, in partnership con Lvmh, è stata sa subito un successo. Forbes calcola che le sue vendite nel 2019 siano state pari a 600 milioni di dollari. La sua linea di lingerie Savage x Fenty, co-proprietà di Techstyle Fashion Company, ha raccolto 50 milioni dagli investitori lo scorso anno. Nel frattempo, la sua Clara Lionel Foundation, così chiamata in memoria dei nonni, ha raggiunto 22,5 milioni per la sua attività di assistenza contro il coronavirus.

WITHNEY WOLFE HERD (39esimo posto)
Patrimonio netto: 575 milioni di dollari
Fonte: app di appuntamenti

Lei è diventata ceo della dating app Bumble (prima conosciuta come MagicLab) a novembre 2019 dopo che il colosso di private equity Blackstone ne ha assunto la maggioranza in un deal da 3 miliardi di dollari. Bumble, che da la possibilità alle donne di fare la prima mossa, prevede di quotarsi in Borsa nel 2021.

DONNA CARPENTER (44esimo posto)
Patrimonio netto: 530 milioni di dollari
Fonte: scii

Carpenter ha costruito il gigante dello snowboarding e il marchio di abbigliamento tecnico da scii sulla scia del marito Jake Burton Carpenter. Fondato nel 1977 ha avuto il merito di dare nuovo slancio a questo sport e trasformarlo da hobby in attività mainstream. Detiene 300 milioni di ricavi ed è stata ceo dal 2016 allo scorso febbraio quando è diventata presidente del board.

GWYNNE SHOTWELL (72esimo posto)
Patrimonio netto: 290 milioni di dollari
Fonte: SpaceX

Per la SpaceX di Elon Musk è presidente e chief operating officer. Quest’anno, SpaceX ha lanciato circa 600 satelliti per il suo Starlink e traghettato due astronauti nella stazione spaziale internazionale a maggio per poi ottenere un finanziamento di 1,9 miliardi ad agosto e una valutazione di 46 miliardi. Forbes stima che Showtell detenga meno dell’1%.

KELLY STECKELBERG (78esimo posto)
Patrimonio netto: 255 milioni di dollari
Fonte: Zoom

Ha maturato un’esperienza di circa 20 anni nel campo della finanza per realtà come Cisco e Zoosk prima di unirsi a Zoom come chief financial officer alla fine del 2017, in tempo per preparare un video call per la quotazione di aprile 2019. Il valore delle azioni è aumentato durante la pandemia, dovuto a un uso massiccio di Zoom. Gran parte del suo patrimonio netto deriva dalle azioni di Zoom.

KRIS JENNER (92esimo posto)
Patrimonio netto: 190 milioni di dollari
Fonte: beauty

Mamma e manager, la sua fortuna è dovuta alla gestione del business delle figlie. Intasca il 10% di ogni penny che la famiglia Kardashian-Jenner ottiene, inclusi quelli derivanti dal deal di Kim Kardashian West e Kylie Jenner con il gigante del beauty Coty, che vanno ad accrescere il suo income e le permettono di partecipare a show televisivi come quello sulla sua famiglia, Al passo con i Kardashian, che terminerà il prossimo anno con la ventesima stagione.

Ecco le prime 20 posizioni:

1. Diane Hendricks, 8 miliardi di dollari
2. Judy Faulkner, 5,5 miliardi
3. Meg Whitman, 5 miliardi
4. Judy Love 4,7 miliardi
5. Marian Ilitch 4,1 miliardi
6. Lynda Resnick, 3,6 miliardi
7. Johnelle Hunt, 3,5 miliardi
8. Thai Lee, 3,2 miliardi
9. Oprah Winfrey, 2,6 miliardi
10. Doris Fisher, 2,4 miliardi
11. Alice Schwartz, 2,2 miliardi
12. Gail Miller, 1,9 miliardi
13. Sheryl Sandberg, 1,8 miliardi
13. Elaine Wynn, 1,8 miliardi
15. Eren Ozmen, 1,2 miliardi
16. Safra Catz, 1,1 miliardi
16. Peggy Cherng, 1,1 miliardi
16. Weili Dai, 1,1 miliardi
16. Robyn Jones, 1,1 miliardi
16. Jayshree Ullal, 1.1 miliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .