Rubata la bici dell'opera di Banksy a Nottingham 'La bambina con l'hula hoop'
Cultura

La bambina con l’hula hoop di Banksy è rimasta senza bici

Rubata la bici dell'opera di Banksy 'La bambina con l'hula hoop'
Vista di Nottingham (www.shutterstock.com)

Articolo di Carlie Porterfield su Forbes.com

La bicicletta che faceva parte dell’installazione del famoso artista di strada britannico Banksy ‘La bambina con l’hula hoop’ è scomparsa dalla città inglese di Nottingham a distanza di appena un mese da quando l’artista sfuggente ha rivendicato l’opera, secondo un quanto riportato dalla BBC.

Aspetti principali

  • La bici, che secondo quanto riferito è scomparsa durante il fine settimana, aveva una ruota anteriore deformata e una ruota posteriore mancante, ed era bloccata a un cartello accanto a un’immagine dipinta a spray su un muro di una bambina che faceva l’hula-hoop con una gomma da bicicletta.
  • Secondo una residente locale Tracy Jayne, che ha parlato con la BBC dopo aver cercato di andare a vedere l’opera di Banksy domenica, l’installazione ha utilizzato una bicicletta di marca Raleigh , prodotta per la prima volta a Nottingham.
  • La bambina che praticava l’hula hoop con un pneumatico è stata dipinta all’angolo di una strada a meno di un miglio da Raleigh Street, dove nel 1885 fu aperto il primo negozio di biciclette dell’azienda.
  • Secondo quanto riferito dai media britannici, l’opera di Banksy era stata l’obiettivo di molteplici tentativi di vandalismo sin da poco dopo essere stata installata, e il Consiglio locale aveva messo una copertura per proteggerla.
  • La bicicletta non era stata denunciata come scomparsa domenica né alla polizia locale né dal Consiglio di Nottingham, hanno detto i rappresentanti di queste istituzioni alla BBC.

Citazione

“L’opera d’arte di Banksy registra una parte importante della storia di Nottingham, le biciclette Raleigh”, ha detto Jayne alla BBC, aggiungendo che “è un vero peccato che qualcuno abbia rubato la bicicletta. È pura mancanza di rispetto e mi rattrista molto. ”

Contesto

Quando la bambina con ’hula hoop è apparsa per la prima volta a Nottingham il mese scorso, i visitatori sono accorsi per vedere l’opera mettendosi ordinatamente in fila. Surinder Kaur, proprietario del salone su cui Banksy ha dipinto la parete laterale, ha detto al Guardian che i residenti erano ” molto entusiasti “. Molti a Nottingham sono stati felici di vedere la città ricevere una copertura stampa positiva , ha detto la BBC citando i commenti locali. L’area della città in cui è apparsa l’opera di Banksy è nota come un ex polo industriale prima che molte delle grandi aziende lasciassero la città. I residenti hanno detto alla BBC che credono che Banksy, noto per aver affrontato temi come il capitalismo e la povertà nel suo lavoro, stesse riconoscendo la storia di Nottingham attraverso la sua opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: