Leader

Janet Yellen sarà la prima donna alla guida del Tesoro

Janet Yellen sarà la prima donna alla guida del Tesoro
Janet Yellen (Photo by Zach Gibson/Getty Images)

Articolo di Sarah Hansen apparso su 

Informazioni principali

Il presidente eletto Joe Biden intende nominare l’ex presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, come prossimo segretario al Tesoro, secondo quanto riportato lunedì per la prima volta dal Wall Street Journal.

Fatti chiave

  • Se verrà nominata e confermata, Janet Yellen dovrà affrontare il compito di stabilizzare un’economia americana che si sta riprendendo dagli effetti della pandemia da coronavirus in mezzo allo stallo in corso sulla legislazione a Washington.
  • Janet Yellen è vista come una scelta di mezzo: abbastanza conservatrice per i repubblicani ma abbastanza liberale per i democratici.
  • La scorsa settimana, Joe Biden ha detto che la sua scelta per il Segretario al Tesoro sarebbe “qualcuno che sarà accettato da tutti gli elementi del Partito Democratico, dalle coalizioni progressiste a quelle moderate”.
  • Janet Yellen è una sostenitrice della regolamentazione finanziaria, inclusa la legislazione Dodd-Frank introdotta nel 2010 per riformare il sistema bancario dopo la crisi finanziaria, ma non è vista come una delle principali minacce per le grandi imprese da Wall Street.
  • Ha anche spinto per ulteriori misure di stimolo durante la crisi del coronavirus, dicendo a Bloomberg TV il mese scorso che “abbiamo bisogno di sostegno per l’economia sia dalla politica monetaria che fiscale” oltre a misure di salute pubblica più efficaci per controllare il virus.

Fatto sorprendente

Janet Yellen è stata la prima donna a guidare la banca centrale degli Stati Uniti e la prima donna a capo del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca. Se verrà nominata e confermata dal Senato come Segretario al Tesoro, sarà anche la prima donna a ricoprire quel ruolo.

Background

Janet Yellen ha anche ricoperto il ruolo di capo della Federal Reserve Bank di San Francisco e vicepresidente della Federal Reserve. È stata nominata dal presidente Obama a capo della Federal Reserve nel 2014 e le è succeduta Jerome Powell nel 2018 dopo che il presidente Trump si è rifiutato di nominarla nuovamente al termine del suo mandato. Il Washington Post riferì quell’anno che i consiglieri di Trump lo avevano incoraggiato a scegliere il proprio incaricato per il lavoro, e che Trump aveva espresso preoccupazione per gli assistenti sul fatto che Yellen non fosse abbastanza alta per dirigere la banca centrale degli Stati Uniti (è alta poco più di 1,50 metri), come ha riportato il Post. Yellen ha continuato a lavorare come collega alla Brookings Institution dopo il suo mandato alla Fed.

Citazione

Robert Reich, che ha ricoperto il ruolo di segretario del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha acclamato la scelta di Joe Biden. “Non è @SenWarren ma non viene dalla strada”, ha scritto su Twitter.

Fatto tangente

Joe Biden ha già messo in fila una serie di assunzioni di alto profilo per la sua nuova amministrazione. Lunedì ha annunciato la sua intenzione di nominare Avril Haines come prima donna Direttore dell’intelligence nazionale e Alejandro Mayorkas come primo capo latino del Dipartimento per la sicurezza interna. Joe Biden nominerà anche Linda Thomas-Greenfield come ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Antony Blinken come segretario di Stato e Jake Sullivan come suo consigliere per la sicurezza nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .