Trending

Kim Kardashian e Kanye West verso il divorzio: ecco quanti soldi sono in ballo

Kim Kardashian e Kanye West
Kanye West e Kim Kardashian

Articolo di Madeline Berg apparso su Forbes.com

Dopo mesi di rumors secondo cui la loro relazione è in crisi, questa settimana si è accesa la speculazione secondo cui una delle coppie più famose e più ricche del mondo, Kim Kardashian West e Kanye West, potrebbe essere al capolinea. Con un patrimonio netto di 2,1 miliardi di dollari, ci sono molti soldi in ballo: ma quanto sarà davvero in gioco se si separeranno?

Sebbene i Kardashian siano noti per il dramma, dividere la ricchezza potrebbe essere sorprendentemente facile. La coppia probabilmente ha un accordo prematrimoniale, visti i soldi in gioco e considerando che si tratta del terzo matrimonio di Kardashian West. Inoltre, i loro beni più grandi sono aziende di proprietà e gestione indipendente, e la coppia ha avuto flussi di reddito separati dalle loro nozze del 2014.

Le cose si complicano quando si tratta dei loro beni immobili e giocattoli condivisi, inclusa la loro villa a Calabasas, con un lavandino del bagno stimato di $ 30mila, sebbene questi rappresentino meno del 5% dei loro beni collettivi. Una fonte vicina alla coppia ha detto a Forbes che non è stata presa alcuna decisione finale sul divorzio dopo che Page Six martedì ha riferito che sarebbe imminente, ma ha riconosciuto che la coppia ha vissuto separatamente – Kardashian West a Calabasas, in California, con i bambini e West nel Wyoming – e che sono stati in terapia e hanno discusso di una possibile separazione all’ultimo anno.

Ecco uno sguardo a quello che farebbe saltare il sodalizio Kardashian-West e, qualora si separassero, su quali asset potrebbero litigare:

Kanye West: $ 1,26 miliardi

West è il più ricco della coppia, ma gran parte del suo patrimonio netto è legato alla sua azienda di abbigliamento.

Yeezy: $ 1,26 miliardi

Il gioiello della sua fortuna. West possiede il 100% del suo marchio di scarpe, noto per le sue sneaker chunky che costano fino a $ 200 al paio. Il valore dell’azienda è legato ad Adidas che produce, commercializza e distribuisce le scarpe. In un modello simile a un flusso di royalty, West raccoglie circa l’11% del fatturato annuale di Yeezy, che era di circa $ 1,3 miliardi nel 2019. Utilizzando un multiplo conservativo, Forbes ha stimato nell’aprile 2020 che il marchio vale $ 1,26 miliardi.

Kim Kardashian West: $ 750 milioni

Kardashian West potrebbe avere meno di suo marito, ma la sua fortuna è molto più liquida e meno dipendente dalla tendenza del suo marchio e dai capricci dei consumatori.

KKW Beauty: $ 500 milioni

Come per West, la maggior parte della fortuna di Kardashian risiede in un marchio che porta il suo nome. Forbes ha stimato a ottobre che la partecipazione del 72% di West nella sua azienda di cosmetici KKW Beauty vale circa $ 500 milioni.

Contanti e altri investimenti: 250 milioni 

Kardashian ha guadagnato milioni in 13 anni da attrice in Keeping Up With the Kardashians, la sua app Kim Kardashian: Hollywood e vari contratti di modeling e sponsorizzazioni. Ma il suo più grande affare è stata la vendita del 20% di KKW Beauty al gigante dei cosmetici Coty per $ 200 milioni in contanti l’anno scorso.

Cosa rimane: $ 70 milioni

La coppia possiede un certo numero di case – e ha una serie di mutui -, tra cui una villa di Calabasas nella contea di Los Angeles, un condominio di Miami e due ranch nel Wyoming. Secondo i documenti che West ha inviato a Forbes l’anno scorso, ci sono anche $ 5 milioni in arte, quasi $ 4 milioni in veicoli, $ 3,2 milioni in gioielli e persino $ 300mila di bestiame che potrebbero essere in comproprietà della coppia. Chi ottiene cosa dipenderà dai termini del loro contratto prematrimoniale (se effettivamente ne hanno uno) e da qualunque accordo i loro avvocati possono negoziare. Quello che possiamo dire con certezza: nessuna delle due parti uscirebbe di scena con poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .