Quanto inquina un sito web aziendale? Lo strumento AvantGrade per misurarlo e migliorare l’efficienza energetica

Share

Insights apparso sul numero di gennaio 2020 di Forbes Italia. Abbonati.
Paid Program

Sostenibilità e riduzione del proprio impatto sull’ambiente sono priorità di tutte le aziende responsabili, che tuttavia, da un lato si applicano per ridurre il consumo di energia, acqua o plastica nel proprio processo produttivo, dall’altro investono sempre più sul web, cavalcando i macro trend di e-commerce e trasformazione digitale. 

Ma il web inquina e lo fa sempre di più. Secondo Greenpeace, nel 2020 Internet consumerà più energia di Francia, Germania, Canada e Brasile insieme. Ad esempio ogni ricerca sul web è responsabile dell’immissione nell’atmosfera di 7 grammi di Co2. La colpa è in parte dei combustibili fossili usati per produrre l’energia necessaria per il funzionamento di server/data center e in parte delle modalità più o meno efficienti con cui vengono costruite e mantenute le pagine web. Per diffondere maggiore consapevolezza e sensibilità su questo tema, la società elvetica dal cuore italiano AvantGrade rende disponibile sul proprio sito un semplice e gratuito strumento di primo eco check-up chiamato Karma Co2 Test con il quale ogni manager può vedere in pochi secondi quanto inquinano le pagine web aziendali in termini di emissioni di anidride carbonica (Co2). “Il mondo migliorerà grazie all’intelligenza artificiale. In AvantGrade.com abbiamo sviluppato il progetto che cambierà il modo in cui le aziende guardano alla propria presenza sul web: il Karma Metrix”, dice il direttore Ale Agostini che, prima con il brand californiano Bruce Clay e dal 2018 con AvantGrade è stato tra i primissimi in Europa a far crescere le aziende online con il Seo su Google all’inizio degli anni 2000. 

Karma Metrix, realizzato dagli esperti di intelligenza artificiale dell’azienda svizzera, offre infatti la possibilità di fare un audit completo che quantifica e certifica l’efficienza energetica e l’impatto ambientale di un intero sito, valutato rispetto alla mediana mondiale. Tale algoritmo consente di quantificare la performance ecologica di ogni singola pagina definendo delle classi di efficienza energetica per un sito web e per le singole pagine del sito. Nel caso in cui il Karma Metrix evidenzi un’emissione di Co2 elevata, AvantGrade.com aiuta le aziende con una eco-consulenza tecnica mirata ad aumentare l’efficienza energetica delle pagine web, riducendo le emissioni inquinanti.

Al termine del processo, AvantGrade rilascia il Certificato Karma Metrix che attesta la classe di efficienza energetica del sito in base alla quantità di Co2 emessa ed allo scarto percentuale rispetto alla mediana mondiale. Avere il certificato Karma Metrix significa promuovere una cultura di maggiore sostenibilità ambientale all’interno dell’azienda, definire in modo certo e quantificabile obiettivi di minore impatto ambientale e mostrare in modo concreto ed inequivocabile agli stakeholder l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente.