gamestop azioni, ryan cohen
Investments

GameStop vola in Borsa e spunta un nuovo miliardario

gamestop azioni, ryan cohen
(Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Articolo di Jonathan Ponciano apparso su Forbes.com

Martedì le azioni di GameStop hanno chiuso in aumento del 93%, portando il patrimonio di Ryan Cohen a circa 1,7 miliardi di dollari.

Alimentato da uno short squeeze che ha bloccato i trader di Reddit contro un leggendario venditore allo scoperto di Wall Street, il rally strabiliante del titolo GameStop ha dato vita a un nuovo miliardario, Ryan Cohen, un investitore attivista desideroso di realizzare una svolta reale per l’azienda che vende videogiochi.

Secondo i documenti normativi, Ryan Cohen, fondatore ed ex ceo di Chewy, una fiorente azienda di e-commerce focalizzata su articoli per animali domestici, ha speso circa 76 milioni di dollari per acquistare più di 9 milioni di azioni GameStop. Uno sforzo importante nato con la convinzione di ristrutturare l’azienda di Grapevine (in Texas).

“Sfortunatamente, è evidente che GameStop attualmente non ha la mentalità, le risorse e un piano adatto per diventare un attore dominante del settore”, ha detto Cohen in una lettera pubblica al consiglio di amministrazione di GameStop a novembre, facendo esplodere le pessime prestazioni del titolo in quel momento – era in calo dell’85% rispetto ai cinque anni precedenti. “GameStop ha bisogno di evolversi in un’azienda tecnologica che delizia i giocatori e offra esperienze digitali eccezionali, non restare un rivenditore di videogiochi che dà la priorità alla sua catena fisica e inciampa nell’ecosistema online”.

GameStop: in due mesi +800%

È improbabile che Ryan Cohen, o chiunque altro, avrebbe potuto prevedere cosa sarebbe successo nel giro di due mesi. Le azioni di GameStop sono aumentate di oltre l’800% dalla sua dichiarazione e il valore della quota di Cohen è salito alle stelle a circa 825 milioni di dollari. Cifra che, aggiunta ai proventi ottenuti dall’acquisizione di 3,4 miliari di dollari di dollari di Chewy (da parte di PetSmart nel 2017), ha fatto schizzare il patrimonio del 35enne a circa 1 miliardo di dollari, secondo Forbes. Un portavoce di Cohen ha detto di non essere momentaneamente disponibile per rilasciare un’intervista.

Data la volatilità delle azioni di GameStop, non è chiaro per quanto tempo Ryan Cohen manterrà il suo status di miliardario. Ma, per ora, GameStop continua a salire. Le azioni sono aumentate di oltre il 25% a partire dalle 12:00 di martedì, dopo che erano già andate incontro a un aumento del 20% lunedì. Gli analisti stanno vincolando i guadagni a un aumento dell’interesse da parte degli investitori retail, che a sua volta ha alimentato una breve contrazione. In altre parole, gli investitori istituzionali che stavano scommettendo contro il titolo ora stanno acquistando azioni prese in prestito per tagliare le loro perdite o assicurarsi guadagni sulla possibilità che l’azienda possa effettivamente essere in un momento di svolta.

Intanto, gli investitori retail hanno lodato il coinvolgimento di Cohen su alcuni forum di discussioni di Reddit, tra cui ‘r/WallStreetBets’ (che conta più di 2 milioni di membri), dove si evince che diversi trader rialzisti stanno cercando di far salire il prezzo delle azioni del titolo, nonostante il diffuso pensiero ribassista degli investitori istituzionali. Il momento clou è arrivato negli ultimi giorni, dopo che un famoso blog sugli investimenti di Wall Street, Citron Research (gestito dallo short seller Andrew Left) ha svelato pubblicamente uno short sulle azioni GameStop a 20 dollari, circa un quinto dei livelli attuali. La mossa ha innescato così tante reazioni online che il fondatore de blog ha detto alle autorità di aver ricevuto commenti minacciosi da “una folla inferocita” di azionisti.

“L’investitore retail ha dato vita a una rissa con Citron e ha vinto”, ha detto lunedì l’analista di mercato senior di Oanda Edward Moya in merito agli “acquisti folli”, dietro l’ascesa fulminea di GameStop. “Quello che sta accadendo con le azioni di GameStop è un promemoria di come i tempi stanno cambiando: un nuovo esercito di trader non si concentra sulle valutazioni, ma piuttosto sulle opportunità di slancio che vedono da WallStreetBets di Reddit, Youtubers, TikTok o Robinhood”. Nel frattempo, Ryan Cohen ha appena iniziato con GameStop. Il suo investimento crescente lo ha aiutato a conquistare tre posti nel consiglio di amministrazione di GameStop all’inizio di questo mese, uno per se stesso e gli altri per due suoi ex dirigenti in Chewy.

LEGGI ANCHE: “Chi sono i ventenni che stanno rivoluzionando Wall Street”

Chi è Ryan Cohen

Figlio di un insegnante e importatore di articoli in vetro, Ryan Cohen ha iniziato la sua carriera imprenditoriale all’età di 15 anni, riscuotendo commissioni per indirizzare i clienti a siti di e-commerce. Circa un decennio dopo, nel 2011, ha fondato Chewy e ha cercato di espandere sempre di più il suo bacino di utenti, attirando 3 milioni di clienti entro il 2017.

I trader su Reddit sembrano convinti che porterà la stessa crescita a GameStop, ma gli esperti di Wall Street sono molto più scettici. L’obiettivo di prezzo medio di GameStop, secondo gli otto analisti che hanno rilasciato tali indicazioni, rimane circa l’80% al di sotto dei livelli di prezzo attuali. “Non ha senso per gli affari”, ha detto a Bloomberg lunedì Doug Clinton, cofondatore di Loup Ventures, parlando della frenesia del trading di GameStop.

Tuttavia, la frenesia si è rivelata fruttuosa per il nuovo miliardario Cohen, anche se per capriccio di una folle battaglia sui social media. Anche se il risultato rimane incredibilmente poco chiaro.  “Gli short e i long sul titolo Gamestop stanno affrontando una battaglia a eliminazione diretta condotta nel mercato azionario e nelle piattaforme di social media”, ha detto martedì l’amministratore delegato di S3 Partners Ihor Dusaniwsky, osservando che i venditori allo scoperto (short seller) che scommettono sul titolo sono scesi di circa 5 miliardi di dollari quest’anno. “Entrambe le parti stanno mantenendo la loro posizione con forte convinzione, ma alla fine, una parte sarà il vincitore assoluto, e negli ultimi round di questa lotta, gli investitori che hanno puntano sul long sono molto avanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .