Steve Huffman fondatore e ceo di Reddit, che ha comprato Dubsmash
Investments

Reddit raccoglie 250 milioni di dollari: ora vale sei miliardi

Steve Huffman fondatore e ceo di Reddit, che ha comprato Dubsmash
Steve Huffman, co-fondatore e eco di Reddit (foto Zach Gibson/Getty Images)

“Non fa mai male raccogliere soldi quando se ne ha l’opportunità. E noi abbiamo avuto un grande 2020”. Il co-fondatore e amministratore delegato di Reddit, Steve Huffman, ha raccontato così al Wall Street Journal il round di finanziamento di serie E con cui la società ha raccolto fondi per 250 milioni di dollari. Un’operazione che porta la valutazione di Reddit a 6 miliardi: il doppio di quella raggiunta dopo un round del febbraio 2019.

Chi sono i finanziatori di Reddit

“Siamo entusiasti di compiere un altro passo avanti nella nostra evoluzione”, si legge nel comunicato pubblicato su redditblog.com. “Abbiamo ritenuto che questo fosse il momento giusto per compiere investimenti strategici su fronti come i video, la pubblicità e i prodotti di consumo, oltre che per espanderci sui mercati internazionali”. Reddit sottolinea anche che “i proventi pubblicitari, nell’ultimo trimestre, sono cresciuti del 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Il comunicato spiega che i finanziamenti arrivano da “investitori preesistenti e da nuovi”. Secondo il Wall Street Journal, il round è stato guidato dalla società di venture capital Vy Capital. Tra chi ha investito negli anni in Reddit, ricorda lo stesso articolo, ci sono anche Andreessen Horowitz, altra società di venture capital, e Tencent, il gigante cinese del settore informatico di Ma Huateng.

Il caso GameStop e l’acquisizione di Dubsmash

Fondato nel 2005, Reddit è tra i 20 siti più visitati al mondo secondo i dati di SimilarWeb. La raccolta fondi arriva a poche settimane dallo short squeeze delle azioni di GameStop: un’operazione organizzata da molti utenti del forum di Reddit WallStreetBets, che ha fatto crescere il titolo dell’800% in due mesi, ha reso milionari alcuni piccoli investitori e ha fatto perdere miliardi ad alcuni dei principali hedge fund di Wall Street. Oltre a condurre operazioni analoghe su altri titoli contro i quali scommettevano i grandi fondi, come quelli della catena di cinema Amc, i redditor sono poi entrati anche nel mercato delle criptovalute. Alla fine di gennaio hanno fatto salire il valore del Dogecoin del 500% in 24 ore.

Sul caso GameStop si è pronunciata domenica anche Janet Yellen, neo-segretario al Tesoro dell’amministrazione Biden ed ex presidente della Federal reserve. Yellen ha comunque affermato che è ancora troppo presto per valutare nuove regolamentazioni per fare fronte alla volatilità.

Il nuovo round di finanziamenti arriva due mesi dopo l’acquisizione da parte di Reddit di Dubsmash, piattaforma per brevi video considerata l’anti-TikTok. Il social è molto popolare, negli Stati Uniti, soprattutto tra i giovani afroamericani e latinoamericani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .