Chiude Fenty, la casa di moda di Rihanna. Ma la linea di lingerie raccoglie 115 milioni

Rihanna alla preview di Fenty Exclusive il 23 maggio 2019 a Parigi, in Francia. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images For Fenty)
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Rihanna testimonial Puma
Rihanna testimonial Puma (Shutterstock)

Articolo di Madeline Berg apparso su forbes.com

Come ha annunciato oggi la società, la linea di lingerie di Rihanna, Savage x Fenty, ha raccolto 115 milioni di dollari per espandersi nel segmento della vendita al dettaglio. Il round è stato guidato dalla società di private equity L Catterton, nella quale detiene una partecipazione il gigante del lusso Lvmh.

Il finanziamento è arrivato insieme alla notizia che le attività di un’altra impresa di Rihanna, la casa di moda Fenty, sono state sospese. La maison, frutto di una joint venture con Lvmh, era stata lanciata meno di due anni fa ma è stata relativamente inattiva negli ultimi mesi. Nelle prossime settimane, il sito web del brand dovrebbe essere oscurato.

Savage x Fenty è stata lanciata nel 2018 come una joint venture con TechStyle fashion group, una piattaforma di moda basata su abbonamento il cui portfolio include il marchio Fabletics di Kate Hudson. I primi investitori includevano Marcy Venture Partners e Avenir di Jay-Z, che hanno entrambi investito in questo ultimo round insieme a L Catteron e al nuovo investitore Sunley House Capital. La società ha raccolto fino a oggi 185 milioni di dollari, compresi i 115 milioni di dollari di serie B di oggi. Si prevede che i nuovi fondi alimenteranno l’espansione retail e l’introduzione di una linea di abbigliamento sportivo. Prima del nuovo finanziamento, Forbes stimava che la quota di Rihanna avesse un valore di circa $ 80 milioni.

Il marchio, noto per la sua immagine di femminilità inclusiva e sfilate di moda elaborate, ha fatto faville sui social media, dove conta un seguito di 3,9 milioni di follower solo su Instagram. La società non renderà noti i suoi ricavi, se non per dire che sono aumentati del 200% nel 2020, come riporta un comunicato stampa, e che la sua attività di abbonamento è cresciuta del 150%. Alcune fonti hanno detto al Wall Street Journal nel 2019 che le vendite erano sulla buona strada per raggiungere i 150 milioni di dollari quell’anno.

“La lingerie è un modo per celebrare il tuo corpo e questo è ciò che fa Savage”, ha spiegato Rihanna in una nota. “Savage è una rappresentazione di tutti e una conferma che tutti sono belli, non importa come”.

L’inclusività è anche la chiave della linea di bellezza e cura della pelle Fenty di Rihanna, sulla quale Lvmh ha detto di volersi concentrare ora che la casa di moda ha chiuso i battenti. Sebbene i ricavi del marchio di bellezza non siano pubblici dal 2018, in quell’anno ha registrato vendite per circa 550 milioni di dollari e Lvmh ha assicurato che le vendite continueranno a crescere. Forbes ha stimato che la società ha realizzato più di $ 600 milioni di vendite nel 2019 e che la quota di Rihanna vale circa $ 375 milioni, risultando l’assset più importante.
Rihanna ha un patrimonio netto di $ 600 milioni composto dalle sue partecipazioni in Savage x Fenty, Fenty Beauty e dai guadagni della sua carriera musicale e come attrice.