Erica Alessandri di Technogym è l’unica italiana nominata tra gli Young Global Leader

Erica Alessandri, product digital manager di Technogym
Share

Erica Alessandri, board member e digital product manager di Technogym, è stata nominata “Young Global Leader”. L’unica italiana selezionata fra i 112 giovani leaders di tutto il mondo.

Il Forum “Young Global Leaders” è un’iniziativa no-profit collegata al World Economic Forum di Davos che mira a creare una community di giovani leader provenienti da tutto il mondo che possano dare un contributo concreto alla creazione di un nuovo modello di leadership per il futuro basata sulla sostenibilità. L’obiettivo della community è connettere giovani leader diversi, dinamici e rappresentativi a livello globale per un programma di crescita con l’obiettivo di lavorare sulle loro skill e capacità di fare scelte economiche sostenibili attraverso il loro impegno in progetti concreti e collaborativi.

Ogni anno circa 130 giovani leader mondiali vengono selezionati per entrare a far parte della community di circa 1.400 YGL di 120 nazionalità: il gruppo comprende capi di governo e premi Nobel. YGL ha nominato Erica Alessandri, nella classe YGLs 2021, in virtù sia della sua esperienza internazionale con Technogym nell’innovazione digitale applicata al wellness e alla salute, sia del suo impegno sociale nel promuovere la family legacy attraverso Wellness Foundation e la partecipazione a numerosi convegni internazionali.

Erica Alessandri, product digital manager di Technogym (Foto: Roberta Bruno)

“Sono onorata di entrare a far parte di Young Global Leaders, una community internazionale di giovani che si stanno distinguendo nel mondo della scienza, della cultura e del business, e di lavorare con loro su iniziative concrete per un futuro migliore e più sostenibile. Non vedo l’ora di iniziare a collaborare con i miei coetanei e portare il mio contributo personale e le conoscenze acquisite negli anni nei settori salute, wellness e digital sia con Technogym che nelle mie esperienze personali” ha commentato Erica Alessandri.

L’anno scorso era stata selezionata da Forbes Italia come volto per la copertina dedicata ai giovani leader. Nell’occasione si era presentata come una ragazza tenace e decisa, che ha trascorso l’infanzia nell’azienda del papà impilando faldoni inutili e scrivendo documenti immaginari sulla carta copiativa, ma che ha capito subito che quella era e sarebbe stata la sua vita.

Prima di ricoprire la posizione di Digital Product Manager nell’azienda fondata dal padre Nerio nel 1983, ha accumulato una grande esperienza lavorativa. Prima in alcune istituzioni finanziarie, poi nell’ambito di un progetto sociale in El Salvador con il World Food Program dell’Onu, passando per Luxottica e addirittura in fabbrica, in Technogym a Cesena, dove è stata impiegata durante le vacanze estive nella linea di montaggio degli attrezzi.

L’obiettivo di Erica è quello di portare avanti la legacy di famiglia fondata sul Wellness e promuoverla nel mondo, dando la possibilità di replicarla in altre comunità. Far parte della community “Young Global Leaders” del World Economic Forum, per lei è sicuramente un’occasione da non perdere.