Deliveroo, ipo in Borsa
Investments

Deliveroo verso una valutazione di 10 miliardi di euro: sarà una delle più grandi Ipo del Regno Unito negli ultimi anni

Articolo scritto da Iain Martin apparso su Forbes.com

Deliveroo prevede di raccogliere 1,3 miliardi di dollari con una valutazione di 12 miliardi di dollari (circa 10,2 miliardi di euro) nella sua Ipo alla Borsa di Londra in un periodo in cui la consegna a domicilio sta avendo un vero e proprio boom, alimentata dai blocchi del Covid-19.

L’Ipo, una delle più grandi del Regno Unito negli ultimi anni, valuterà le azioni tra le 3,9 e le 4,6 sterline per azione, secondo i documenti di quotazione depositati presso la Borsa di Londra lunedì. L’azienda sostenuta da Amazon ha affermato che gli ordini di consegna di cibo sono aumentati del 121% a gennaio e febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con i ristoranti chiusi in molte aree nel Regno Unito e in Europa.

“Siamo orgogliosi di essere quotati a Londra, la città in cui è nata Deliveroo”, ha detto in una nota Will Shu, ceo e fondatore. “Diventare una società per azioni ci consentirà di continuare ad investire nell’innovazione, sviluppando nuovi strumenti tecnologici per supportare ristoranti e locali, fornendo ai rider più lavoro e ampliando la scelta per i consumatori”.

L’azienda avrà una struttura a doppia classe di azioni, il che significa che le azioni di Shu avranno 20 volte i diritti di voto di altri investitori. Questa struttura, che scadrà dopo tre anni, significa che Deliveroo non può essere incluso nel benchmark Ftse 100 secondo le attuali regole di quotazione della Lse.

I rider con le giacche a vento verde acqua di Deliveroo sono diventati una caratteristica onnipresente per le strade di Londra e le città del Regno Unito, dell’Europa e del Medio Oriente, ma l’azienda deve ancora realizzare un profitto e affrontare la concorrenza stridente di Uber Eats, Just Eat e dei rivali locali.

L’Ipo chiuderà un anno da montagne russe per l’azienda, fondata dall’ex banchiere americano Shu nel 2013, dopo aver avvertito che era sull’orlo del collasso nell’aprile del 2020. Deliveroo ha dato l’avvertimento dopo che la vigilanza anti-trust del Regno Unito ha aperto un’indagine in seguito all’investimento da 575 milioni di dollari nella startup per una quota del 16%.

La startup ha anche promesso un “fondo comunitario” da 50 milioni di sterline come parte dell’Ipo che potrebbe alleviare il suo rapporto a volte teso con i partner dei ristoranti e con l’esercito dei fattorini. Le Ipo sono normalmente riservate agli investitori istituzionali, ma una tranche di azioni da 50 milioni di sterline è stata riservata ai clienti dell’app che possono acquistare fino a 1000 sterline ciascuno.

Anche il sito web danese di recensioni Trustpilot ha annunciato lunedì l’intenzione di quotarsi alla Borsa di Londra con una valutazione di 1,4 miliardi di dollari. La quotazione campione d’incassi di Kaspi e The Hut Group lo scorso anno sembra aver posto fine alla lunga siccità di Ipo di Londra e anche le startup londinesi di sicurezza informatica DarkTrace e Wise (ex Trasnferwise) dovrebbero fare il loro debutto in borsa nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .