Alex Chesterman, cazoo
Investments

Cazoo si quoterà a Wall Street grazie a una Spac con il miliardario Dan Och

Articolo di Iain Martin apparso su Forbes.com

Cazoo farà il suo debutto alla Borsa di New York dopo aver accettato un accordo di fusione con una ‘blank cheque company’, l’Ajax I di Dan Och (si tratta quindi di una spac). Il portale di vendita di auto, simile a Carvana, raccoglierà 1,65 miliardi di dollari attraverso l’accordo per finanziare la sua espansione nel Regno Unito e in Europa.

L’azienda acquista, ripara e vende auto ai conducenti. Dal suo lancio, avvenuto nel dicembre del 2019, ha venduto finora circa 20mila auto, raggiungendo circa 6mila clienti che noleggiano veicoli in abbonamento. L’accordo stipulato tra il fondatore di Cazoo, Alex Chesterman, e Och, ha l’obiettivo di conquistare una fetta più ampia del mercato, ossia quella da 700 miliardi di dollari per le vendite di auto usate in Europa.

“Questo annuncio è un’altra pietra miliare nella nostra continua tendenza a trasformare il modo in cui le persone acquistano auto in tutta Europa”, ha affermato Chesterman in una nota. “Questo accordo ci fornirà quasi 1 miliardo di dollari di ulteriori fondi per alimentare la nostra crescita e sono lieto di collaborare con Dan e il suo team di Ajax per espandere rapidamente e offrire la migliore esperienza di acquisto di auto ai consumatori di tutta Europa”.

Negli ultimi 18 mesi, ossia dal suo lancio, Cazoo, grazie a questo accordo da 7 miliardi di dollari, vede quasi triplicare la sua valutazione di 2 miliardi di dollari, arrivata in seguito al suo ultimo round di finanziamento: una raccolta fondi da 310 milioni di dollari nell’ottobre 2020.

Alex Chesterman è un imprenditore seriale che ha fondato LoveFilm, un servizio di consegna di dvd in stile Netflix che ha venduto ad Amazon nel 2008, e ha lanciato il sito web di elenchi di proprietà Zoopla nel 2007. Chesterman ha quotato Zoopla nel 2014 con una valutazione di 1,61 miliardi di dollari. Poi nel 2018 l’attività è stata venduta agli investitori di private equity Silver Lake per 3 miliardi di dollari.

Chesterman si è rivolto al veterano degli hedge fund e al miliardario Dan Och, fondatore di Och-Ziff Capital Management, dopo le varie speculazioni sull’ipotesi di quotare l’attività alla Borsa di Londra tramite un’offerta pubblica iniziale. Och ha raccolto 805 milioni milioni di dollari l’ottobre scorso con l’Ipo di Ajax e 800 milioni di dollari da investimenti privati ​​in azioni pubbliche da parte di investitori tra cui Fidelity, BlackRock e il team di Ajax, inclusi lui stesso e Kevin Systrom, cofondatore di Instagram.

La quotazione e i suoi piani di espansione in Europa metteranno Cazoo contro Auto1, la società tedesca quotatasi alla Borsa di Francoforte a febbraio con una valutazione di 10,5 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .