Richiamando il progetto annunciato lo scorso maggio, MG ha svelato il concept di roadster elettrica Cyberster che presenterà in anteprima al prossimo Salone di Shanghai (21-28 aprile). La sportiva a zero emissioni ispirata alla MG B Roadster degli anni ’60 intende essere un manifesto del futuro (elettrico) del brand oltre che un tributo alla sua rinascita dopo l’acquisizione da parte di SAIC Motor. “Cyberster è una dichiarazione audace che guarda con forza al futuro di MG toccando la nostra eredità, ma soprattutto basandosi sulla nostra tecnologia all’avanguardia e sul design avanzato. Le auto sportive sono la linfa vitale del dna di MG e Cyberster è un prototipo estremamente stimolante per noi”, ha dichiarato Carl Gotham, direttore del Saic design advanced studio di Londra.
Il legame con la MG B originale è nella formula spider, ma non nel design: la vettura è infatti molto più aggressiva, con soluzioni aerodinamiche pensate per garantire importanti valori di downforce. I Led frontali richiamano i gruppi ottici rotondi dell’epoca, ma al posteriore troviamo invece luci che riprendono il tema della bandiera inglese e un elemento verticale nero che richiama il mondo della Formula 1. Le luci a Led sono un tema portante in questa concept: quelle bianche sono utilizzate anche sulla lama frontale e sulle fiancate.
L’abitacolo, invece, è stretto tra il piccolo parabrezza in stile speedster e i cupolini posteriori che integrano i rollbar di protezione; gli interni, disegnati intorno al pilota, prevedono due display e un volante di ispirazione racing quasi rettangolare. L’infotainment sfrutta la connessione 5G, grazie alla quale sulla Cyberster è disponibile un’assistenza alla guida di livello 3.
MG non ha fornito i dettagli tecnici della Cyberster, limitandosi a dire che il concept è basato su una piattaforma dedicata alle auto elettriche, presenta un’autonomia di 800 km ed impiega meno di 3″ per scattare da 0 a 100 km/h.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .