Da non perdere |Investments
20 febbraio 2026
La startup comasca è tra le 61 vincitrici dell'ultimo round dell'Eic Accelerator, parte del programma Horizon Europe
Involve Space, startup spaziale italiana, ha ottenuto 12,5 milioni di euro dall’Eic Accelerator, il programma del Consiglio europeo per l’innovazione che sostiene startup e pmi nello sviluppo di tecnologie ad alto tasso di innovazione e di rischio.
Involve è tra le 61 aziende che hanno superato i tre gradi di valutazione. Nel complesso, l’ultimo round dell’Eic Accelerator – che fa parte di Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione – ha visto finanziamenti totali per 467 milioni.
Che cos’è Involve Space
Involve Space è un’azienda comasca specializzata nello sviluppo e nel lancio di palloni stratosferici intelligenti e riutilizzabili. In particolare, il suo progetto Aim (Autonomous Intelligent Monitoring for Real-Time Stratospheric Earth Observation) vuole cambiare il settore dell’osservazione della Terra con una piattaforma che combina palloni stratosferici riutilizzabili, intelligenza artificiale e analisi dati in tempo reale.
I fondi serviranno a sviluppare la prossima generazione di piattaforme autonome ad alta quota, dotate di navigazione predittiva, stazionamento intelligente e carico utile modulare per missioni multisettoriali: dal monitoraggio di infrastrutture critiche alla pronta risposta ai disastri naturali, dalla sicurezza nazionale a quella europea.
Involve aveva già raccolto 3 milioni di euro. Un milione era arrivato a gennaio attraverso Smart&Start Italia, il programma di Invitalia sostenuto dal ministero delle Imprese e del made in Italy. Entro qualche mese è prevista l’apertura di una base operativa a Houston.
“L’osservazione della Terra in una nuova era”
“Questo risultato conferma la visione di Involve: portare l’osservazione della Terra in una nuova era, dove i dati non sono solo raccolti, ma interpretati in tempo reale per supportare decisioni critiche in ambito commerciale e di difesa”, ha dichiarato Jonathan Polotto, amministratore delegato di Involve Space.
Claudio Piazzai, cofondatore e chief strategy officer, ha detto che “con Aim stiamo costruendo il primo layer di un’infrastruttura multidominio in cui piattaforme autonome e intelligenza artificiale convergono in un sistema operativo per l’earth intelligence”.