Articolo di Kenrick Cai apparso su Forbes.com

Il fondatore e ceo uscente di Amazon, Jeff Bezos, nonché l’uomo persona più ricco al mondo, ha venduto tra lunedì e martedì 2,5 miliardi di dollari di azioni Amazon, secondo i documenti della Securities and Exchange Commission. Contabilizzando le tasse, Bezos guadagnerà 1,9 miliardi di dollari netti, secondo le stime di Forbes.

Adesso, il patrimonio di Jeff Bezos si attesta a 192,6 miliardi di dollari. Cifra che gli consente di confermarsi al primo posto della classifica dei billionaires, davanti a Bernard Arnault di Lvmh ed Elon Musk di Tesla.

Guardando le transazioni, è la prima volta che Jeff Bezos vende azioni Amazon quest’anno. Anche se è noto che incassa regolarmente ogni anno almeno 1 miliardo di dollari proprio dalla cessione di azioni. L’anno scorso, per esempio, ha venduto più di 10 miliardi di dollari delle sue azioni Amazon in tre lotti: a febbraio, agosto e novembre.

LEGGI ANCHE: “L’ultima lettera agli azionisti di Jeff Bezos da ceo di Amazon”

In totale, questa settimana, Jeff Bezos ha venduto quasi 740mila azioni Amazon a prezzi azionari che vanno dai 3.274 a 3.485 dollari per azione, secondo sei nuovi documenti presentati mercoledì sera alla Sec. Le transazioni fanno parte di un piano predeterminato di cessione delle azioni della società, secondo i documenti. Adesso, Jeff Bezos possiede quasi 52,5 milioni di azioni Amazon, ossia una partecipazione del 10,4% nella società.

Nel 2017 ha detto ai giornalisti di aver venduto azioni per un valore di 1 miliardo di dollari l’anno per finanziare Blue Origin, la società spaziale che ha creato. Non è chiaro se le cessioni di questa settimana siano destinate anch’esse a finanziare Blue Origin, che oggi ha dato vita a un’asta per un posto sul suo primo volo commerciale, attualmente previsto per il 20 luglio.

All’inizio di quest’anno, Bezos ha annunciato in una lettera ai dipendenti che si sarebbe dimesso dalla carica di ceo entro la fine del 2021. Come parte dell’annuncio, ha detto che avrebbe spostato la sua attenzione sulle sue altre attività, tra cui Blue Origin e The Washington Post, e iniziative filantropiche come il Day 1 Fund e il Bezos Earth Fund, un impegno da 10 miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico. Un rappresentante di Bezos non ha risposto a una richiesta di commento al momento della pubblicazione.