Bezos lancia un maxi-fondo da 10 miliardi di dollari per la tutela dell’ambiente

Jeff Bezos, amazon fondo per comprare casa
Jeff Bezos (Shutterstock)
Share
Jeff Bezos
Jeff Bezos (Shutterstock)

Jeff Bezos apre un maxi-fondo per finanziare progetti e ricerche a tutela dell’ambiente. Il Bezos Earth Fund, spiega il ceo di Amazon in un post su Instagram, sarà operativo per l’estate e disporrà di 10 miliardi di dollari che il fondatore intende investire di tasca propria.

“Questa iniziativa a livello mondiale”, spiega Bezos, “finanzierà scienziati, attivisti, Ong e ogni tipo di sforzo che può offrire una possibilità reale per aiutare a preservare e proteggere l’ambiente”.

Il fondo, precisa il fondatore di Amazon, si rivolgerà indistintamente a “grandi aziende, piccole, nazioni, organizzazioni globali e individui” perché, conclude il post, “la Terra è l’unica cosa che abbiamo in comune e dobbiamo proteggerla insieme”.

L’iniziativa configura quello che ad oggi risulta essere il più consistente sforzo profuso da Bezos nel campo delle attività filantropiche, con un investimento annunciato pari, come ricorda Forbes, a quasi il 10% del suo patrimonio da 130 miliardi di dollari.

In passato il fondatore di Amazon è stato più volte criticato sia per quanto poco avrebbe donato, se paragonato ad altri miliardari, sia per lo scarso impegno finora dimostrato in termini di sostenibilità ambientale.

Amazon, infatti, distribuisce qualcosa come un miliardo di pacchi ogni anno soltanto negli Stati Uniti, mentre Amazon Web Services consuma un enorme ammontare di elettricità per alimentare i potentissimi server del cloud computing che stanno alla base del suo successo.

In realtà il fondo per la Terra non è la prima iniziativa intrapresa da Bezos nel campo della sostenibilità, fa notare il Washington Post, il giornale di cui è editore: alla vigilia di una tornata di scioperi in Amazon per il cambiamento climatico, Bezos ha firmato il “climate pledge”, un impegno per l’utilizzo, entro il 2030, del 100% di energia rinnovabile e per diventare carbon neutral nel 2040. Mentre dal 2021 dovrebbe entrare in servizio una flotta di 100 mila veicoli elettrici per le consegne dei pacchi.

Nel campo delle attività di beneficenza, invece, Bezos ha stanziato 2 miliardi per aiutare i senzatetto e finanziare asili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Today, I’m thrilled to announce I am launching the Bezos Earth Fund.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ Climate change is the biggest threat to our planet. I want to work alongside others both to amplify known ways and to explore new ways of fighting the devastating impact of climate change on this planet we all share. This global initiative will fund scientists, activists, NGOs — any effort that offers a real possibility to help preserve and protect the natural world. We can save Earth. It’s going to take collective action from big companies, small companies, nation states, global organizations, and individuals. ⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ I’m committing $10 billion to start and will begin issuing grants this summer. Earth is the one thing we all have in common — let’s protect it, together.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ – Jeff

Un post condiviso da Jeff Bezos (@jeffbezos) in data: