Business

La stella Nba James Harden investe nell’e-commerce di lusso ed entra nel cda di Saks

Questo articolo è apparso su Forbes.com

James Harden, uno dei migliori giocatori dell’Nba, dopo aver investito nella società, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione del retailer online di lusso Saks. L’annuncio, arrivato dalla stessa azienda, segna un nuova pietra miliare per la il futuro della piattaforma e-commerce e la prima avventura di Harden nel retail di lusso.

Fatti principali

  • Oltre alla notizia dell’acquisto di una quota di minoranza della società, i dettagli dell’investimento effettuato da James Harden non sono stati comunicati al pubblico
  • Saks ha affermato che Harden aiuterà a espandere la piattaforma e la strategia di e-commerce dell’azienda, grazie alla sua esperienza di crescita di “marchi di consumo ad alto potenziale”.
  • La nomina di Harden potrebbe essere un vantaggio per l’azienda, che a marzo si è separata dai famosi grandi magazzini Saks Fifth Avenue per diventare una piattaforma di e-commerce autonoma.
  • Il playmaker dei Brooklyn Nets è uno dei più forti giocatori dell’Nba e uno dei più popolari tra i fan sui social media, dove conta milioni di follower. Aspetto che gli permette di avere una posizione privilegiata e di poter aiutare Saks a capitalizzare sui giovani acquirenti di lusso online, una fascia demografica di crescente importanza nel settore.
  • In una dichiarazione di lunedì, James Harden ha dichiarato che la partnership gli consentirà di “combinare due delle mie passioni personali: l’amore per la moda e la collaborazione con marchi che hanno il potenziale per essere leader”.

In cifre

51 milioni di dollari . Questo è la cifra che dovrebbe guadagnare James Harden nel 2021, secondo le stime di Forbes realizzate all’inizio dell’anno. E quindi prima che fosse annunciata la notizia del suo ingresso all’interno del consiglio di amministrazione di Saks.

LEGGI ANCHE: “LeBron James ancora al comando della classifica dei giocatori più pagati della Nba”

A margine

Harden non ha ancora smaltito l’infortunio al tendine del ginocchio, accusato il 5 giugno in gara 1. L’allenatore dei Brooklyn Nets, Steve Nash, ha detto che James Harden sta lavorando per tornare in campo prima della fine della stagione, aggiungendo che sta “è sulla buona strada”.

Background

Harden non è estraneo agli investimenti. Il giocatore di maggior valore dell’Nba nel 2019 ha acquistato partecipazioni in società come Therabody, Bodyarmor, Pura, Gopuff e Art of Sport, insieme alla squadra di calcio Houston Dynamo. “Sono orgoglioso di tutti gli investimenti che ho fatto perché sono tutti organici e autentici e rispecchiano me e in cosa credo”, ha detto Harden a Forbes il mese scorso. “Non investo mai in prodotti o marchi in cui non trovo valore personale o in cui non sono in linea con la loro vision”. Saks si è separato dai negozi fisici Saks Fifth Avenue all’inizio di quest’anno dopo un investimento di $500 milioni effettuato dalla società di venture capital Insight Partners, che ha valutato la società $2 miliardi, secondo il Wall Street Journal .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .