Lo spazio e le nuove tecnologie sono sempre più protagonisti nella vita quotidiana di ognuno di noi, in tutti i settori: dalla sicurezza alla tutela dell’ambiente, fino alla prevenzione e gestione dei grandi fenomeni atmosferici, nonché di possibili incidenti che potrebbero causare vittime o danni economici rilevanti.
In questo contesto, un ruolo di primo piano è giocato dai sistemi unmanned, che permettono agli esseri umani di ottenere risultati finora irraggiungibili, senza correre rischi e a costi estremamente contenuti rispetto ai benefici, grazie al remote sensing e ai servizi “space based”. Non a caso, l’osservazione della Terra e l’integrazione dei domini spaziali con le tecnologie di uso quotidiano sono oggi uno dei motori di sviluppo più performanti. Per questo l’economia legata allo spazio avrà tassi di crescita tra i più elevati nel prossimo futuro: entro il 2040, un mercato che oggi vale fra i 350 e i 380 miliardi di dollari potrebbe superare i 1000 miliardi di dollari, sebbene le stime più ottimistiche prevedano i 2700 miliardi.
I vari aspetti di questa rivoluzione in pieno sviluppo saranno al centro del webinar “Earth Through Different Eyes”, organizzato da Accenture e Forbes. L’evento, che si terrà in formato online il 21 luglio, sarà aperto e moderato da Emilio Cozzi, head of space economy di Forbes Italia e di Cosmo. Massimo Comparini, AD di Thales Alenia Space Italia, invece, curerà lo “Scenario”. Quindi si entrerà nel vivo della questione con alcuni fra i protagonisti della space economy, dai fornitori di apparati e servizi agli utilizzatori, tutti coinvolti in una tavola rotonda.
Saranno presenti Marco Addino, managing director Aerospace & Defense Lead ICEG di Accenture; Laurent Sissmann, senior vice president Unmanned Systems di Leonardo; Marco Brancati, Chief Technical and Innovation Officer di Telespazio; David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia; Roberto Fedeli, Chief Technology & Innovation Officer di Silk-Faw e Claudio Farina, executive vice president per la Digital Transformation, Technology & Innovazione Industriale di Snam. Gli ospiti racconteranno, da punti di osservazione privilegiati e fra loro diversi, il continuum fra l’attività satellitare e il suo imminente orizzonte, allargato sempre di più dalla valorizzazione dei sistemi unmanned.
Oggi, la gestione e l’elaborazione dei big data, insieme con un numero di servizi innovativi, sono ormai alla base della nostra vita sulla Terra. Per avere un futuro sostenibile, però, è necessario imparare a sfruttare al meglio tutti i vantaggi che lo spazio e le nuove tecnologie possono offrire se combinati in maniera intelligente. Occorre, insomma, guardare la Terra con occhi diversi. Clicca qui per iscriverti
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .