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Qualimed festeggia 10 anni all’insegna della bellezza e dell’innovazione

Il mondo del business sta cambiando rapidamente. Molte barriere si stanno sgretolando sotto il peso della globalizzazione, delle nuove tecnologie, dei social media e dell’e-commerce. Oggi più che mai, per le aziende l’innovazione non è una scelta ma una necessità e sapersi evolvere la condizione per restare sul mercato. Lo sa bene Tereza Uhrova che dieci anni fa, puntando su innovazione, ricerca e un nuovo concept di lenti a contatto colorate, ha fondato Qualimed e dato via a Desìo, brand di punta nel settore della contattologia. 

Innovazione continua e strategia digitale 

Il successo di Qualimed non è casuale, bensì frutto di una strategia che ha posto in primo piano la qualità e che ha puntato su un nuovo concept di lenti a contatto colorate. “Sin dal nostro esordio sul mercato, abbiamo voluto differenziarci dai grandi brand di lenti a contatto puntando sulla ricerca estetica, sul design, sulle sfumature di colore e sui materiali”, spiega Tereza Uhrova, ceo e founder di Desìo. “Nel comparto esistevano già prodotti di lusso, pensiamo ad esempio agli occhiali, dove sono presenti tutti i più grandi brand. Tuttavia mancava qualcosa di simile nel mondo della contattologia: Desìo ha colmato il gap esistente, divenendo un prodotto facile da vendere e con il quale l’ottico può fidelizzare la propria clientela. Una scelta che si è rivelata vincente. I grandi Gruppi e i negozi di ottica indipendenti hanno riconosciuto la qualità dei nostri prodotti e ci hanno premiato con la loro fiducia. Sicuramente al nostro successo hanno contribuito anche i servizi che mettiamo a disposizione degli ottici e la nostra strategia di marketing e comunicazione basata su una forte componente digitale. Da subito, abbiamo puntato sulla collaborazione con influencer internazionali e sul presidio attento e puntuale dei canali social, che si sono dimostrati capaci di orientare le scelte d’acquisto beauty dei consumatori. Questo già dieci anni fa, quando il digitale, e in particolare l’e-commerce, in molti paesi non era ancora sviluppato come lo è oggi”. Grazie alla strategia basata su una distribuzione selettiva, su una solida presenza internazionale e un forte presidio del canale digitale, Qualimed nel 2020 ha chiuso l’anno con un +18%. Un trend positivo confermato anche nei primi mesi del 2021 con una crescita che sfiora il +30%. 

Comfort e sicurezza per gli occhi

La qualità è uno degli asset vincenti di Qualimed. L’azienda si è sempre impegnata affinché le proprie lenti mantenessero i più elevati standard qualitativi: disponibili sia in plano sia in versione correttiva per miopi, astigmatici e ipermetropi, le lenti sono certificate Ce e approvate dalla Fda. Grazie alla sofisticata tecnologia di produzione e all’impiego dell’Hioxifilcon D, un materiale mai prima utilizzato nelle lenti a contatto colorate ad alto tasso di idratazione, le lenti Desìo risultano morbide e confortevoli da indossare anche dai soggetti con occhi sensibili o con scarsa lacrimazione. “Grazie ad un attento studio del design e all’impiego di materiali altamente compatibili con le strutture oculari, come il Polymacon e l’innovativo Hioxifilcon D, siamo riusciti ad ottenere lenti a contatto di alta qualità, belle da indossare e disponibili in un’ampia varietà di colori diversi” racconta Uhrova. “Il design irideo, punto di forza del brand, riproduce così fedelmente l’iride naturale che una volta indossate risultano estremamente delicate e realistiche”. Un plus che rende Desìo uno dei brand più amati in tutto il mondo: tantissime anche le star che le indossano durante gli shooting o le sfilate per un cambio di look radicale o semplicemente per illuminare lo sguardo. 

Bellezza senza confini

Ma com’è nato Desío, il brand che ha rivoluzionato il mondo delle lenti a contatto colorate? “Il tutto è nato da un sogno: creare un marchio che valorizzasse la bellezza e l’unicità delle persone. Desìo, il cui nome evoca la parola desiderio, è nato da qui. Ispirandosi al mondo della moda e divenendo esso stesso fonte d’ispirazione per influencer e fashion addicted in tutto il mondo. È diventato un accessorio immancabile in ogni beauty look, nonché il simbolo di una bellezza senza confini di razza, età, cultura o genere”. Tra i primi brand nel settore ad aver utilizzato nelle sue campagne volti maschili e modelle di tutte le etnie, provenienti da ogni parte del mondo, il brand si è distinto anche per l’attenzione alla solidarietà e ai temi sociali emergenti, come l’inclusività e l’empowerment femminile, e per le tante iniziative a sostegno del territorio. 

Le prossime sfide 

Presente in oltre 150 Paesi tra Europa, America Latina, Medio Oriente e Usa, Desìo è venduto in 700 selezionati centri ottici italiani e online solo sui canali ufficiali del brand. Dopo gli importanti traguardi raggiunti in questi 10 anni, l’azienda è pronta ad affrontare nuove sfide. Prima fra tutte, il trasferimento in una nuova sede moderna e all’avanguardia previsto entro la fine del 2021. La struttura, collocata nel cuore del polo industriale di Gallarate, a poca distanza da Milano e dall’aeroporto di Malpensa. Una scelta in linea con le crescenti esigenze del mercato in termini di efficienza e tempestività. “Era un step necessario per crescere a cui lavoriamo da tempo” conclude la Uhrova. “Siamo sicuri che il trasferimento nella nuova sede, che oltre agli uffici conta anche la parte logistica e produttiva, ci permetterà di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano ed estero. Concentrare i vari step del processo produttivo in un unico sito ci permetterà di aumentare la competitività, riducendo il time to market e garantendo al contempo elevati standard qualitativi”. E le premesse per replicare il successo del 2020 ci sono tutte. Il 2021 infatti è iniziato con un trend positivo, confermato anche dall’interesse per l’ultima novità lanciata dal brand: il cofanetto Sale & Pepe – 10° Anniversary, lanciato per celebrare i 10 anni del brand. Apertura dei nuovi mercati, collaborazione con grandi brand e sviluppo di nuovi prodotti sono altre sfide per i prossimi mesi. Disponibile da luglio, il cofanetto conterrà due paia di lenti a contatto colorate mensili in due nuovi colori: Salty White e Pepper Grey.

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